Le persone che hanno partecipato

Michelangelo Serra

Michelangelo Serra

Nato a Cagliari il 15 Luglio 1950, dopo il diploma di perito elettronico industriale, presso l'Istituto Umberto Maddalena di Cadimare - La Spezia, vince il concorso per Pilota di Complemento nel 1971 nell'Aeronautica Militare e diventa Pilota Militare nel 1973. Nello stesso anno acquisisce anche il brevetto di pilota di elicottero. Acquisiti ulteriori corsi abilitanti al Pronto Impiego Operativo, inizia una lunga e proficua attività di Soccorso Aereo per i Militari ma soprattutto per portare Soccorso Aereo alla popolazione Civile. Effettua decine di passaggi macchine sia su aerei ad elica che plurimotori, aviogetti ed elicotteri militari e civili. Fautore della necessità di standardizzare il Soccorso Notturno su Elicottero, risultato raggiunto nel 1981 con la formazione di piloti pronto impiego diurno e notturno presso la 670^ Squadriglia Soccorso Aereo di Decimomannu. Nel 1989 si congeda per transitare nell'Aviazione Civile prima presso l'Alitalia e poi da Alisarda dove ottiene il passaggio su MD82.

Congedatosi da Alisarda fondava nel 1991 la Società Air Systems che acquisiva sin dall'inizio importanti commesse pubbliche, in particolare la realizzazione di sei elisuperfici segnalate per il volo notturno, prime in Italia con il rispetto di tutte le norme ICAO e Nazionali. Realizzava ed otteneva importanti brevetti nel settore aeronautico. In particolare il Sistema Automatico per Eliporto, sistema che consente al pilota di avere a disposizioni tutte le informazioni e le attrezzature di sicurezza a terra, senza la possibilità di errore umano, in quanto le stesse sono tutte completamente automatizzate.

Successivamente otteneva il brevetto sul sistema innovativo antincendio L.I.B.E.R.O., acronimo di Lancia Idrante Bassa Espansione Ruotabile e Orientabile, che permette sia in un eliporto che in aeroporto di spegnere in pochi secondi l'incendio; l'attuale norma prevede di intervenire entro due minuti dell'incendio, causando di fatto la morte per altissime temperature dei passeggeri e dell'equipaggio. Con il nostro brevetto antincendio si ottiene il duplice scopo di salvare la vita umana e di preservare dalla distruzione il mezzo implicato nell'incidente.

Nel 2009 il CISAS, Centro Interdipartimentale Studi e Attività Spaziali della Università di Padova e l'ASI, Agenzia Spaziale Italiana, ci conferivano l'attestato di Azienda Finalista al "BEPI COLOMBO PRICE" per la eccellenza nel trasferire la ricerca e l'innovazione nella pratica industriale; commissione formata dai più eminenti Scienziati Aerospaziali del Mondo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ELEVATOR PITCH - Piccole imprese

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 13:00

L'elevator pitch è una forma di comunicazione con cui ci si presenta, per motivi professionali, ad un'altra persona o organizzazione. Elevator significa ascensore. L'Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L'imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l'investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell'ascensore (la letteratura specialistica al riguardo fissa tale limite a 5 minuti).

Spesso la piccolissima impresa innovativa non riesce a trovare lo spazio, il tempo, o il canale giusto per presentarsi alla Pubblica amministarzione, nonostante il suo contributo potrebbe offrire una risposta pronta e flessibile ai problemi quotidiani della PA.

Ecco l'idea! Un nuovo formato di incontro a FORUM PA 2010: 20 aziende presentano i propri prodotti, servizi, competenze, soluzioni e i propri punti di forza ai decisori di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Un nuovo modo per mettere in moto l'innovazione.