Le persone che hanno partecipato

Tommaso Del Bosco

Tommaso Del Bosco

Tommaso Dal Bosco, 50 anni, è responsabile del Dipartimento patrimonio, urbanistica, infrastrutture e politiche per la casa di ANCI. Ha una formazione giuridica ed esperienze professionali di stampo manageriale nel campo dei servizi e della pubblica amministrazione.

Inizia nel campo della comunicazione e del marketing con i più importanti operatori a livello internazionale, alla fine degli anni ‘90 organizza ed è direttore marketing del Comitato Italiano per il 2002 -  Anno Internazionale delle Montagne. Dal 2007 è stato Direttore Generale di UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani interessandosi dei problemi dello sviluppo locale con focus prevalentemente su energia, ambiente e politiche istituzionali. Dal 2010 con l’ingresso di UNCEM in ANCI ha allargato la sfera di interesse ai problemi dello sviluppo urbano con particolare riferimento al tema della riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico.

Ha fatto parte di numerose commissioni tecniche presso il Cnel - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, la Conferenza Unificata Stato Regioni e Autonomie Locali, i Ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura, delle Attività Produttive. È membro designato dall’ANCI all’interno della Cabina di Regia istituita dal Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione del Piano Nazionale per le Città.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare ambiente: la PA si tinge di verde

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Come rendere ecologiche e sostenibili le azioni della pubblica amministrazione e come trasformare le nostre città in comunità sostenibile? Quali sono i vantaggi? Cosa sta accadendo in Europa? Ne parlano il direttore generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, il presidente di FormezPA Carlo Flamment insieme ai sindaci dei comuni più sostenibili d’Italia come Sluderno (BZ) e Settimo Torinese (TO) in un confronto aperto con i sindaci delle Green Capital europee di Muenster e con rappresentanti della Commissione europea.

Il convegno sarà l’occasione per lanciare la giornata di formazione gratuita, organizzata da FormezPA il 19 maggio dal titolo “Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità biodiversità comunicazione: istruzioni per l’uso”.
Le attività didattiche verteranno su:

  • Efficientamento energetico
  • Come progettare azioni di conservazione di lungo periodo per tutelare la biodiversità
  • La tracciabilità dei rifiuti
  • Come scrivere un piano di comunicazione

I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione materiale didattico inedito.