Le persone che hanno partecipato

Franco Carcillo

Franco Carcillo

Franco Carcillo, dal 1977 dipendente della Città di Torino ha progettato e realizzato il sistema di siti internet della Città, dai siti informativi a quelli di servizio, portandoli a riconoscimenti nazionali e internazionali per l'innovazione e l'ampiezza delle realizzazioni. Da sempre appassionato di telematica, è sempre pronto a cogliere le sfide della tecnologia, come dimostra l'interesse per le interfacce conversazionali e l'uso della voce per l'interazione. E' docente a contratto all'Università di Torino nell'insegnamento di Progettazione Servizi Digitali. E' laureato in Scienze dell'Amministrazione e in Management delle Organizzazione Pubbliche.

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Ha partecipato a:

Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienze a confronto

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Autovalutazione, gestione della customer satisfaction, misurazione e comparazione delle performance, coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, pianificazione e attuazione del miglioramento assumono particolare rilevanza nel  contesto delle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009.

L’evento è rivolto alle amministrazioni interessate agli  strumenti offerti dal Dipartimento della Funzione Pubblica per migliorare la qualità dei servizi e la gestione e valutazione delle performance.

Nelle prime tre sessioni i diversi strumenti e modelli sono presentati attraverso l’esperienza delle amministrazioni che ne hanno fatto uso. Nella quarta sessione saranno illustrate nuove opportunità per le amministrazioni per il 2010-2011.

Social is smart. Il ruolo dei social network nella smart city. Incontro con gli esperti e le amministrazioni / Social is smart. The role of social networks in smart city. Meeting with experts and administrations

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Come una Smart City usa i Social Media per essere smart? Quali sono gli obiettivi di una città che utilizza un Social Media? Quale strategia elabora per raggiungere gli obiettivi? Come ci si può organizzare per attuare la strategia stessa?

Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio sui Social Media dell'Alta Scuola Impresa e società dell'Università Cattolica di Milano, si propone come luogo di confronto per tutti coloro che in questi anni hanno osservato e valutato il lavoro delle PA sugli aspetti che riguardano l'utilizzo dei Social Media. Gli autori delle principali ricerche del settore si mettono a confronto con le amministrazioni che giàstanno operando per un uso intelligente dei social media.

How does a Smart City use Social Media to be smart? What are the objectives and the strategies of a city using Social Media? And how is the strategy set up?

The workshop, in collaboration with the Centre on Social Media for the Enterprise High School of the Catholic University of Milan, is the ideal place for all those who in recent years have observed and evaluated the use of social media in the PA. The experts in this field share opinions with the administrations that already rely on intelligent social media.

 

Alexa, un'amica tra amministrazione e cittadini

Roma, 15 Maggio, 2019 | 12:00

L'esperienza del Comune di Torino,da sempre pioniera nella proposizione di servizi, con il primo portale nel 1994, l'identità digitale del 2001 con il portale di servizi Torinofacile, la presenza nei social  sin dal 2005-2008, ed ora approda ai servizi tramite chatbot e voicebot: anche per questi ultimi il percorso si ripropone dapprima in ambiti informativi (notiziari) per ampliarsi ad applicazioni con accesso a dati in tempo reale (prenotazione appuntamenti, risultati elettorali, faq) e informazioni per il tempo libero e per il turismo (quiz sulla storia della città, eventi in evidenza, curiosità, almanacco). Alexa è la nuova amica che renderà più semplice ed immediato il contatto tra amministrazione e cittadini.

Alexa, un'amica tra amministrazione e cittadini

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:00

L'esperienza del Comune di Torino,da sempre pioniera nella proposizione di servizi, con il primo portale nel 1994, l'identità digitale del 2001 con il portale di servizi Torinofacile, la presenza nei social  sin dal 2005-2008, ed ora approda ai servizi tramite chatbot e voicebot: anche per questi ultimi il percorso si ripropone dapprima in ambiti informativi (notiziari) per ampliarsi ad applicazioni con accesso a dati in tempo reale (prenotazione appuntamenti, risultati elettorali, faq) e informazioni per il tempo libero e per il turismo (quiz sulla storia della città, eventi in evidenza, curiosità, almanacco). Alexa è la nuova amica che renderà più semplice ed immediato il contatto tra amministrazione e cittadini.