Le persone che hanno partecipato

Laura Strano

Laura Strano

Laureata in Scienze politiche con tesi sulla corruzione, già docente abilitata di diritto e sociologia, funzionaria in varie PA dal 1997.
Ideatrice e animatrice della Community trasparenza siti web pa,  
condivide formazione e conoscenza sui temi della trasparenza, e partecipazione, accessibilità, digitalizzazione e anticorruzione 
che ritiene essenziali per innovare la PA e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
 

Si occupa di pubblica amministrazione anche come dirigente sindacale provinciale e responsabile dei servizi sociali.  

Presidente del Collegio dei Probiviri di ANORC
Socia e sostenitrice di IWA, SGI e Ondata
Rete Wister

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dal cittadino infedele al supercittadino. La trasparenza come strumento di controllo sociale

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 10:00

Le relazioni allarmanti della Corte dei Conti , i dati forniti dall’Unione Europea, e da Trasparency International , acclarano una costante crescita dei fenomeni di corruzione e malamministrazione che incidono nella qualità della vita di noi cittadini. L’evoluzione della normativa italiana sulla trasparenza amministrativa e i nuovi strumenti di partecipazione democratica consentono a noi cittadini di poter esercitare il controllo sociale della funzione amministrativa sia sotto il profilo dell’utilizzo delle risorse pubbliche sia sul perseguimento delle funzioni istituzionali. Nel corso dell’incontro sarà dato un quadro d’insieme degli strumenti di trasparenza e partecipazione: albo pretorio digitale, Piani della prevenzione e della corruzione, “ Amministrazione trasparente”, accesso civico , wistleblowing.  Attraverso l’esame di alcune iniziative avviate sia da singoli  che da gruppi come quello facebook trasparenza siti web pa si dimostrerà che è possibile transitare la PA dalla fase del dipendente-cittadino/infedele a quella del superdipendente/supercittadino che, esercitando con coraggio un ruolo attivo ispettivo e propositivo, partecipa alla realizzazione del suo diritto ad una amministrazione aperta e funzionale anche allo sviluppo economico e competitivo del paese.

Dati di genere: lo spread tra Italia e resto del mondo. Incontro WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

Studi, indicatori, report, sia a livello nazionale che europeo purtroppo vedono l'Italia troppo spesso in fondo alle classifiche. Dopo una breve introduzione al tema e descrizione dei dati (e in particolare il Global Gender Gap Report dell'OCSE e gli Indicatori europei per l'Agenda Digitale) si analizzeranno e discuteranno proposte concrete per recuperare fattivamente il divario segnalato dagli indicatori.


L'incontro potrà essere anche un'opportunità per predisporre una proposta di Barcamp/Hackaton alla Camera dei Deputati come segnalato nel sito http://camera.civi.ci/discussion/proposals/barcamp

Accesso Civico: Viaggio al centro della PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

“AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” ,  cuore e centro della PA "sipuòfarecon" i cittadini attivi,  “sipuòfarese”  conosciamo l’accesso civico. Sessione operativa con il gruppo trasparenza siti web pa : destinatari cittadini attivi.
Ai partecipanti sarà illustrato come navigare tra dati , informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Il gruppo inoltrerà istanze di accesso civico indirizzate ad Amministrazioni scelte dai partecipanti .
Ma .... "chi controlla il controllore"? Accesso civico del gruppo indirizzato anche ad AgId ed  ANAC.  All'ANAC  sarà inviata una raccolta di suggerimenti, critiche e proposte per rendere più efficace l'azione dell'Autorità nella lotta contro la corruzione nella PA .
Nel corso del seminario interverrà Mauro Nicastri - Responsabile anticorruzione e trasparenza Agenzia per l'Italia Digitale

 

Smart working: tecnologia, policy e visione per un lavoro innovativo

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:30

Attrezzarsi per il cambiamento, garantire occupazione e pari opportunità, ideare modi intelligenti di lavorare sono sfide sempre più urgenti sia per il policymaker che per le aziende. Intuitivamente collegato al lavoro femminile, lo smart working è al tempo stesso un’urgenza e un’opportunità per l’intero sistema produttivo e sociale. Per questo in una sessione di lavoro collaborativo sono chiamati ad individuare soluzioni trasferibili policymaker, aziende, organizzazioni, ricercatori e innovatori.

Trasparenza e partecipazione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

Come spesso accade per le riforme riguardo al d.lgs gli addetti ai lavori si sono nettamente divisi in due partiti distinti: per l’uno si è fatto troppo e le amministrazioni non saranno in grado di sostenere lo sforzo organizzativo della riforma, specie perché, come sempre in questo Paese in questo ipocrita, deve essere fatta a costo zero. Dall’altro il partito del FOIA a cui anche noi ci iscriviamo in larga parte, dice che si poteva e si doveva fare di più in termini di chiarezza e di coraggio nelle linee guida. Tant’è: la legge ora c’è ed è il caso di interrogarci come farla diventare vitale e non solo un altro adempimento formale che affastella carta su carta, piani su piani.

Il convegno si interrogherà proprio su questo aspetto trasformativo che la legge può avere sulle amministrazioni e sul loro modo di gestire provvedimenti e di detenere dati ed informazioni. Le tecnologie qui hanno un ruolo determinante perché nessuna trasparenza è possibile senza sistemi informativi che la abilitino.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16, "Pace, giustizia e istituzioni solide", ma parleremo anche di "Partnership per gli obiettivi".