Le persone che hanno partecipato

Federico Butera

Federico Butera

E’ uno scienziato italiano, studioso di organizzazione e architetto di organizzazioni complesse. Ha sviluppato una carriera plurima come ricercatore e docente, come progettista di organizzazioni e – nel passato – anche come dirigente aziendale e imprenditore.
Laureato in Giurisprudenza a Palermo nel 1962, specializzato in Sociologia alla Harvard University e in Management Sciences alla Sloan School del MIT.
Oggi è professore ordinario di Sociologia dell’Organizzazione e Scienze dell’Organizzazione presso  l’Università di Milano Bicocca, Fondatore del Corso di Laurea in  Scienze dell’Organizzazione. È Presidente della Fondazione Irso – un ente non profit in cui è stato
trasformato l’Irso-Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi, da lui fondato e presieduto ininterrottamente fin dal 1974. Direttore della rivista Studi Organizzativi. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti.
La sua carriera manageriale e imprenditoriale inizia alla Olivetti nel 1962, dove è stato Direttore del Centro di Sociologia e Studi sull’Organizzazione, suscitando e accompagnando il programma il passaggio dalla meccanica all’elettronica e la nascita delle isole di produzione.
Lasciata la Olivetti, nel 1974 ha fondato e diretto l’Istituto RSO (poi IRSO). Dalla radice dell’Istituto sono sorte alcune società di consulenza italiane che egli ha fondato e presieduto ma a cui non partecipa più, oltre a diversi progetti universitari.
Come architetto di organizzazioni complesse e consulente ha diretto grandi cantieri di change management strutturale In alcuni di questi progetti sono state generate soluzioni organizzative innovative che hanno influenzato i modelli organizzativi di imprese e PPAA italiane nell’arco di 40 anni. Alcune di tali innovazioni ad esempio sono le isole di produzione alla Olivetti e i gruppi di lavoro autoregolati progettati in oltre venti imprese;  la fabbrica automatica sotto controllo umano alla Dalmine; le organizzazioni per processo all’Anic, alla Mondadori e  alla Cerestar; gli operatori di processo in un gran numero di stabilimenti e uffici; i gruppi di miglioramento continuo alla Keller e alla Siai Marchetti; le nuove professioni aziendali in Telecom Italia, Enel, Finmeccanica, IBM, Finsiel, ENI; i professionisti del contact center alla Omnitel-Vodafone, WIND; l’impresa rete a Technopolis, alla COOP, alla S&M-EDS, alla FIAT; la Pubblica Amministrazione efficiente, trasparente e orientata al servizio all’INPS, alla Amministrazione delle Entrate, alla Pubblica Istruzione e in numerose Regioni e Comuni; il nuovo sistema di formazione tecnica  superiore IFTS con Ministero della Pubblica Istruzione-CRUI-Confindustria;  il sistema della Sanità della Lombardia; l’impresa integrale alla Zambon.  Attualmente sta seguendo la riorganizzazione degli Uffici Giudiziari della Lombardia e il risk management alla Saipem.
Ha svolto una intensa attività di formazione manageriale per organizzazioni private e pubbliche.
La sua carriera di docente e ricercatore è cominciata all’Università nel 1970 all’Università di Torino, all’Università della Calabria, al MIP del Politecnico di Milano e alla University of California Los Angeles e altre. Nel 1988  era stato chiamato a ricoprire la prima Cattedra di “Sociologia dell’Organizzazione” all’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2000 ad oggi all’Università di Milano Bicocca. È stato Visiting Scholar alla Sloan School del Massachussets Institute of Technology. Ha condotto ricerche nazionali e internazionali per la Unione Europea, il BIT, il CNR, il MURST.
È stato membro dell’”Executive Committee dell’International Council for Quality of Working Life” dal 1972 al 1980 insieme a E. Trist, F. Emery, L. Davis, E. Thorsrud e altri. È stato poi Chairman del “Committee Social Effects of Automation” dell’IFAC. È stato presidente dell’ASSOCONSULT. Oltre alla direzione di Studi Organizzativi è nel board di Harvard Business Review Italia, Sociologia del Lavoro, Next, FOR, Sviluppo e Organizzazione, Economia e Politica Industriale.
Membro di organismi consultivi pubblici e privati   Comitato Scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico, Comitato per la Valutazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Comitato di Coordinamento del Programma IxI- Innovazione  per le Imprese di Confindustria, Organismo Indipendente di Valutazione della Corte dei Conti e molte altre.
È autore di 37 libri pubblicati in Italia e all’estero. Ha scritto oltre 200 saggi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Chi aiuta la PA a "dimagrire"? I superconsulenti!!!

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 16:00

La pubblicazione dei dati del primo semestre 2011, seppur parziali, sull'Osservatorio delle consulenze del Dipartimento della Funzione Pubblica sono state occasione di ulteriore rilancio dell'equazione CONSULENZA = SPRECHI.

Ed il paradosso continua quando, dopo una fase di incubazione, il Governo Tecnico Monti "partorisce" gli obiettivi della Spending Review sostenendo importanti economie, ma affidandosi ai superconsulenti (Bondi in testa) per "asciugare" la macchina pubblica.

Sintesi: può l'apparato pubblico sostenere un significativo processo di ripensamento "interno" che sia reale e continuo nel tempo aldilà dei proclami di riduzione delle spesa che storicamente nel medio termini hanno esaurito la loro energia comunicativa ed hanno prodotto ben pochi risultati?

Su questa sfida argomenteranno i relatori dell'iniziativa nel prossimo Forum PA