Le persone che hanno partecipato

Antonio Caponetto

Antonio Caponetto

Fino al 2009 è stato responsabile dell’Unità di verifica degli investimenti pubblici al Ministero dello Sviluppo economico, successivamente, consigliere a Palazzo Chigi dove ha coordinato diversi uffici, tra cui gli affari regionali, occupandosi negli ultimi anni dell’istruttoria delle delibere Cipe per l’assegnazione e il riparto dei fondi nazionali ed europei, in qualità di coordinatore dell’ufficio investimenti immateriali, ambiente, sviluppo e coesione, del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica. Da metà del 2017 a settembre 2018 è stato segretario generale del ministero dell'Ambiente. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Un piano di riforme per Italia 2020: Le proposte della dirigenza pubblica

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

Ripensare la Pubblica Amministrazionein funzione delle esigenze di cittadini e imprese. Concentrare le risorse nelle attività di servizio al “Sistema Paese”, recuperando risorse con “tagli selettivi” su enti e uffici inutili, superando la logica dei tagli lineari. Migliorare nei settori di intervento così individuati la produttività della PA con: investimenti in nuove tecnologie (ed adeguata formazione del personale), semplificazione dei procedimenti, svecchiamento dell’Amministrazione, promozione del potenziale femminile, della cultura della managerialità, della valutazione dei risultati e della separazione dalla politica.

L’Associazione dei Giovani Dirigenti Pubblici presenterà alcune proposte operative, sulla base anche dell’esperienza di chi vive la PA“da dentro”, ma, con spirito innovativo, ne propone da anni la modernizzazione.

Su tali idee saranno chiamati a confrontarsi esponenti del mondo produttivo, delle associazioni dei consumatori, delle associazioni del “terzo settore” ed autorevoli studiosi della società italiana.

“La PA crea valore se…”: reclutamento e valutazione della Dirigenza Pubblica sono meritocratici e oggettivi

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

La “concretezza” con cui si vuole rinnovare la PA, unitamente alle trattative per il nuovo Contratto di lavoro, possono essere occasioni per disegnare un diverso assetto del nostro essere “guida gestionale” degli uffici pubblici: a noi dirigenti spettano funzioni direzionali e di organizzazione delle risorse assegnate alla struttura. Selezioni meritocratiche e sistemi di valutazione della performance oggettivi sono tra gli strumenti che riteniamo indispensabili per lavorare al meglio, per rendere ai cittadini i migliori servizi e produrre con eccellenza nella PA.  

 

Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

Come l’accesso ai dati e la disponibilità di strumenti di informazione economica e statistica aggiornati e puntuali possano contribuire a rendere la programmazione degli interventi di sviluppo a livello locale più efficace e maggiormente coerente con le esigenze dei territori e delle imprese.

E’ il tema dell’incontro, promosso da Unioncamere, per presentare il Cruscotto informativo, uno degli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto Sisprint (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali), realizzato in coordinamento con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

Il Cruscotto è un servizio online di facile utilizzo dedicato alle amministrazioni pubbliche, che permette di navigare tra dati e di consultare, esplorare e monitorare i fenomeni economico produttivi, rendendo possibile l’aggiornamento continuo sulle tendenze del sistema imprenditoriale e sulle dinamiche territoriali.

Tale strumento permette ai decisori istituzionali - abilitati dall’Agenzia per la Coesione - di fruire del patrimonio informativo del Registro delle imprese delle Camere di commercio, opportunamente valorizzato attraverso un’originale azione di sistematizzazione e di integrazione con altre fonti statistiche che rientrano nel Sistema statistico nazionale (quali, ad esempio, l’Istat e la Banca d’Italia). Il cruscotto, alla cui realizzazione hanno contribuito InfoCamere e Si.Camera, contiene l’andamento in serie storica di circa 100 indicatori statistici - su scala regionale, provinciale e comunale - correlati ai temi dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 e agli Obiettivi della programmazione ed è in grado di costruire report ad hoc per ogni singola interrogazione, consentendo il confronto tra territori.

Centralità della dimensione territoriale; integrazione di diverse fonti statistiche; adozione di scale territoriali sovracomunali (aree interne e aree di crisi per esempio); modalità innovative di analisi e presentazione dei risultati sono le peculiarità di questo originale strumento di informazione statistica aggiornato in tempo reale sui fenomeni economici dei territori italiani.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Un aperitivo con... Antonio Caponetto

Roma, 16 Maggio, 2019 | 13:45

Antonio Caponetto ha assunto da settembre scorso la carica di Direttore Generale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale. L'intervista prenderà le mosse dallo stato del nostro impegno di fondi per la programmazione 2014-2020 e servirà a metterne in luce opportunità e ostacoli. Parleremo poi della prossima fase delle politiche europee di coesione e degli indirizzi che in questo senso sta dando il Governo.

Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data

Roma, 14 Maggio, 2019 | 16:45

I sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici sono strumenti essenziali di controllo dell’attuazione degli interventi e dei relativi programmi di spesa, soprattutto in un periodo in cui si identificano fra i fattori della crescita economica del Paese il rilancio e l’accelerazione degli investimenti pubblici.

Programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici costituiscono un ciclo ad interazione continua in cui il secondo influenza il primo in base ai risultati raggiunti e alla velocità di attuazione della spesa. Vi è oramai una certa consapevolezza che gli adempimenti del monitoraggio attuativo dovrebbero definitivamente convergere verso i principali sistemi informativi già presenti nel Paese: la BDAP e la BDU della Ragioneria Generale dello Stato.

Il monitoraggio degli investimenti è un percorso che ha recentemente avuto accelerazione anche grazie all’azione del Governo nei tavoli di coordinamento inter-istituzionale per la programmazione della spesa per investimento, che è culminata nell’istituzione della Cabina di Regia «Strategia Italia». Gli Open Data potrebbero costituire un modello per la PA volto ad assicurare trasparenza ed accountability, ma anche uno strumento di “moral suasion” verso un più completo e tempestivo adempimento del monitoraggio degli interventi.

Fra le esperienze di questi ultimi anni in materia di Open Data, il progetto OpenCUP, che ha di recente ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo, costituisce sicuramente una delle best practice presenti nel Paese.

Dalla PArte delle Imprese: facilitare alle imprese l’accesso alle opportunità offerte dai Fondi SIE

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 14:30

Dalla PArte delle Imprese ha l’obiettivo di avvicinare la Pubblica Amministrazione alle imprese del territorio per ascoltare esigenze e raccogliere proposte, anche in vista della preparazione del ciclo di programmazione 2021-2027. L’iniziativa si concretizza in una serie di incontri in tutto il Paese con un’alta interazione tra imprese, pubblica amministrazione e stakeholder locali. Tra i temi della tappa di Napoli: le misure del POR FESR Campania 2014-2020 per la competitività territoriale, il portale nazionale incentivi.gov.it, alcuni strumenti del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a supporto di amministrazioni e imprese. Prevista anche una sessione per discutere l’efficacia degli strumenti messi in campo dalla PA per l’innovazione e le start up.