Le persone che hanno partecipato

Claudio Celeghin

Claudio Celeghin

Laureato con lode in filosofia, Claudio Celeghin inizia a progettare contenuti digitali e siti web dal 1996. E' stato web project manager in diverse aziende italiane e in multinazionali francesi e americane. Dal 2004 è funzionario della PA, responsabile del Servizio "Accessibilità e usabilità dei servizi digitali" dell'Agenzia per l'Italia digitale (Roma). Presidia il progetto PNRR 'Accessibilità e usabilità dei servizi digitali'. Si occupa della modellazione, progettazione e accessibilità dei servizi digitali della PA, anche mediante la redazione di linee guida specifiche, dedicate alle PA e al privato. In rappresentanza dell'Italia, partecipa dal 2010 a tre progetti ICT della Commissione Europea. Dal 1999 effettua attività di formazione in ambito ICT, docenza in master universitari ed è speaker frequente in convegni nazionali e internazionali sul tema dei servizi digitali. 

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Ha partecipato a:

Le linee guida del design dei siti web della PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 16:30

In occasione dell’Italian Digital Day di Novembre 2015 AgID ha presentato le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione. Il progetto raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un'identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione.

Definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online. A sei mesi dalla presentazione delle Linee guida, il convegno ha l’obiettivo di valutare l’impatto del lavoro già avviato, presentando prospettive a medio e lungo termine del progetto.

Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%.

Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprattutto in termini di usabilità e mobile friendliness dei servizi della PA. Segno che le diverse iniziative avviate da AgID e Team Digitale nell’ultimo biennio cominciano a produrre i loro effetti: accelerazione nel dispiegamento delle Piattaforme abilitanti (in particolare PagoPA e ANPR), lancio del progetto io.italia.it, diffusione di linee guida e toolkit sviluppate nell’ambito di Designers Italia, avvio del progetto ComunicaItalia.it per il marketing, la comunicazione e lo storytelling dei servizi digitali. Pur nella loro diversità, tali iniziative condividono lo stesso obiettivo di fondo: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line.

Attraverso il confronto tra enti di governance dell’innovazione, amministrazioni virtuose e operatori di mercato, intende costituire un importante momento di approfondimento sull’avanzamento dei principali progetti strategici inerenti alla cittadinanza digitale e alle iniziative avviate a livello locale per abilitare la costruzione di servizi sempre più semplici ed efficaci per i cittadini.

Accessibilità dei contenuti digitali

Roma, 17 Giugno, 2022 | 13:30

L'accessibilità dei contenuti digitali non è solo una questione di responsabilità nei confronti di tutti i cittadini, ma una preziosa opportunità per garantire la massima diffusione del proprio messaggio. La normativa nazionale sull'accessibilità, nata nel 2004 in un contesto di fruizione "desktop" dei contenuti, si rivela quanto mai preziosa in una fruizione tramite smartphone, lo strumento oggi di accesso preferenziale al web. 


AgID conduce per l'Italia un'intensa attività di monitoraggio dell'accessibilità dei siti e delle app delle PA, come indicato dalla Direttiva europea e dalla normativa italiana. 
Nel periodo 2020, 2021 AgID  ha monitorato 1.297 siti web, registrando , puntualmente e per la prima volta, gli errori più frequenti a livello nazionale. 
Per migliorare l'accessibilità AgID  ha messo in campo la misura 1.4.2 del PNRR, per un investimento complessivo di 80 milioni di euro. Il progetto intende migliorare l'accessibilità e l'esperienza dell'utente che fruisce dei servizi digitali erogati da soggetti pubblici e privati.