Le persone che hanno partecipato

Edoardo Colombo

Edoardo Colombo

Nato a Como, il 16 gennaio 1966. Libero professionista esperto di innovazione e di comunicazione digitale. E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.  Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio. E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba Spa, centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010. Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni. E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.a. società di produzione televisiva e cinematrografica. Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss – Master in Tourism and Hospitality Management.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Hackeriamo la PA!

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Hackerare la PA significa scardinare e ricostruire i modi e i processi dell’amministrare, anche là dove le azioni consolidate che producono ritardi o inefficienze sembrano abituali e immutabili. Aprire l’Amministrazione, infatti, non vuol dire soltanto rendere disponibili i dati pubblici e trasparenti i processi amministrativi, ma anche confrontarsi con cittadini, imprese ed altre amministrazioni sulla migliore progettazione possibile dei servizi. 

Su questo tema FORUM PA, in collaborazione con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza un laboratorio dove si confronteranno le soluzioni di Amministrazioni, cittadini e imprese per promuovere la cittadinanza attiva ed il co-design dei servizi, l’open government ed il riuso dei dati pubblici. Tra gli altri saranno invitati a partecipare i progetti pervenuti nell’ambito del contest FORUM PA Challenge, Le Sfide per una PA che funziona. Obiettivo dell’incontro è quello di fare rete e favorire il riuso e la diffusione virale dell’innovazione, avviando un percorso di creazione di una community stabile e aperta sul tema del civic hacking.

 

 

Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Il turismo e la sua industria dell'ospitalità possono fare la differenza nello sviluppo del Paese? E quali sono le ricette per passare dall'auspicio alla concretezza delle cose da fare? E cosa comporta la rivoluzione digitale per un modello di promozione dell'offerta che è identico a sé stesso da alcuni decenni? Sono queste alcune delle domande che la tavola rotonda intende porsi e indicare delle risposte. Il passaggio necessario è dalla retorica allo studio e messa in opera delle azioni effettive, circostanziate, misurabili per diventare davvero competitivi in questo settore cruciale della nostra economia.

Il convegno intende rispondere alla sfida:

2.5) Come favorire la sussidiarietà orizzontale, la collaborazione e la partecipazione nel settore chiave del turismo e del corretto uso dei beni culturali e ambientali nell’ambito di un’offerta territoriale sempre più integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city.

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 11:30

Il turismo è un'industria che esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale, il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all'integrazione di funzioni offrendo un ambiente dotato degli strumenti capaci di abilitare servizi adeguati alle attese di chi viaggia.
L'esperienza di viaggio è un mix di trasporti, ricettività, ristorazione, enogastronomia, prodotti tipici, fruizione beni culturali ed eventi, per questo per essere competitivi servono infrastrutture tecnologiche interoperabili che consentano l'accesso soprattutto in mobilità.
Il confronto di Forum PA intende proporre una riflessione su questo tema anche alla luce della variazione del Titolo V in discussione e della riorganizzazione dell'Enit.

Il progetto Ostia_Enhancement

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 15:00