Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Burocrazia diamoci un taglio. La semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Le domande dei cittadini e delle imprese e i nuovi traguardi della semplificazione amministrativa.

Nel corso del Convegno saranno presentate le metodologie e gli strumenti per tagliare i costi della burocrazia, ridurre di almeno il 25% gli oneri amministrativi  e   costruire le politiche di semplificazione attraverso l’ascolto e il consultazione degli stakeholders.

A partire dalle esperienze realizzate e dai risultati conseguiti verranno focalizzati i nuovi traguardi delle politiche di semplificazione amministrativa:  l’ estensione della misurazione e della riduzione degli oneri  alle Regioni e agli enti locali  e agli adempimenti gravanti sui cittadini;  lo sportello unico per le attività produttive,  la “carta dei doveri”.

Qualità della normazione: analisi e buone pratiche in ambito europeo e internazionale. Le sfide per Stato e Regioni

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 10:30

Nel panorama nazionale si registrano diverse e importanti iniziative che, promuovendo la condivisione di esperienze e buone pratiche tra le amministrazioni dei diversi livelli istituzionali, puntano al rafforzamento della capacità di regolamentazione.
Infatti, il nesso tra qualità della regolamentazione e crescita economica è sempre più avvertito, non solo a livello accademico e scientifico, ma ormai anche in ambito operativo, influenzando le scelte degli attori istituzionali, degli operatori  economici e  dei cittadini.
Il miglioramento della qualità della produzione normativa e l’accrescimento delle capacità delle Amministrazioni, sia statali sia regionali, fa leva sulla diffusione di strumenti quali il drafting, l’ATN, l’AIR e la VIR.
Il “rapporto di benchmark”, realizzato nell’ambito del POAT-DAGL, rappresenta un’analisi dello stato dell’arte in materia di qualità della regolamentazione nell’esperienza europea ed internazionale.
Da tale analisi nasce un’opportunità di valutazione comparativa che pone delle sfide ai legislatori nazionali, a livello sia statale sia regionale.
Il portale pubblico, www.qualitanormazione.gov.it, realizzato nell’ambito del POAT DAGL, in via di progressiva implementazione per l’utilità di tutte le regioni, promuoverà la diffusione e condivisione delle conoscenze e delle prassi di better regulation e la digitalizzazione dei processi di analisi e valutazione d’impatto, al fine di:

- diffondere modelli e strumenti condivisi e pertanto promuovere l’omogeneità delle valutazioni;
- consentire un’ampia diffusione delle conoscenze e della documentazione relativa ai processi di normazione, promuovendo l’open government;
- supportare le attività di consultazione aumentandone la trasparenza e l’efficacia;
- gestire e rendere pienamente disponibili gli esiti e i deliverables;
- supportare i processi fornendo adeguati strumenti e percorsi guidati.

Giornata della semplificazione

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 La semplificazione amministrativa rappresenta un fattore essenziale per recuperare lo svantaggio competitivo dell’Italia, per la crescita e lo sviluppo del paese. La giornata di Forum PA  dedicata alla semplificazione offre  un’  importante occasione di approfondimento sulle novità, sui risultati e sulle nuove sfide della semplificazione, con uno sguardo al contesto internazionale delle politiche di qualità della regolazione e alla smart regulation. Verranno approfondite le metodologie di misurazione, la valutazione dei risultati e  la consultazione. Le novità della proporzionalità per le PMI saranno presentate con le nuove semplificazioni in materia di prevenzione incendi, ambiente e sicurezza sul lavoro. Un’ attenzione particolare sarà dedicata alle esperienze e al ruolo chiave delle Regioni e degli Enti Locali. Infine, la giornata della semplificazione sarà conclusa dalla tavola rotonda con gli esponenti delle associazioni imprenditoriali: il coinvolgimento degli stakeholders rappresenta uno dei fattori vincenti di una politica di semplificazione.

 

 

Strumenti per il miglioramento delle politiche pubbliche: monitoraggio, valutazione e consultazione per una regolamentazione di qualità

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 10:30

Il seminario  “Strumenti per il miglioramento delle decisioni pubbliche: monitoraggio, valutazione e consultazione per una regolamentazione di qualità”, affronta il tema della regolazione come fattore di sviluppo e competitività l’economia territoriale con particolare riferimento alle Regioni del Mezzogiorno. Rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e del mondo accademico, discuteranno su qualità della regolazione e tecniche per il miglioramento della normazione (AIR e VIR), strumenti chiave per accrescere l’efficacia, la trasparenza e la partecipazione alle politiche pubbliche per lo sviluppo.

Competitività del Paese e “Think Small First”: PMI e qualità della regolazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 10:30

Rafforzare la competitività e lo sviluppo del sistema delle PMI, quale leva essenziale per promuovere l’occupazione e l’innovazione del sistema produttivo, richiede interventi anche sul piano della regolazione. Tali interventi devono tener conto delle specificità delle PMI e della regressività dei costi di regolazione per tali imprese, nell’ottica dell’applicazione del principio europeo “Think Small First”, ed essere sviluppati lungo il ciclo della regolazione, secondo una prospettiva unitaria e coerente, mediante l'utilizzo di specifici strumenti valutativi quali il Test PMI e il Test di idoneità.