Le persone che hanno partecipato

Dario Di Santo

Dario Di Santo

Laureato in ingegneria meccanica, mi occupo fin dal 1998 di tematiche energetiche e fonti rinnovabili.

Dal 2000 collaboro con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), di cui sono stato membro del Consiglio Direttivo dal 2003 al 2008 e sono direttore dal 2007, occupandomi di relazioni istituzionali, della gestione del personale e dei principali progetti e dell’ideazione e gestione di diverse iniziative volte alla promozione dell’uso razionale dell’energia, al monitoraggio dell’andamento del mercato energetico e all’individuazione delle problematiche incontrate dagli utenti finali relativamente all’utilizzo dell’energia.

Nel corso di questi anni ho svolto attività di consulenza riguardanti certificati bianchi, contratti di servizio energia, cogenerazione, ESCO, forniture di energia elettrica, collaborando con primari attori nazionali. Ho coordinato gruppi di lavoro sulla cogenerazione, su legislazione e incentivi e sulla power quality. Nel blog sono disponibili sia gli studi cui ho contribuito, sia – fra gli articoli in Inglese – i paper peer-reviewed che ho scritto.

Fra le attività di respiro internazionale, oltre alla partecipazione a numerosi progetti europei per conto di FIRE e a convegni, workshop e fiere, nel biennio 2006-2007 sono stato responsabile della componente dedicata alle campagne di informazione e diffusione ed esperto per quella sulla legislazione energetica nell’ambito del progetto Twinning “Institutional Building at EEA” con l’Agenzia per l’Efficienza Energetica Bulgara.

Alcuni dei progetti in cui ho attivamente partecipato, contribuendo ai principali rapporti e prodotti: Epatee (valutazione delle policy), Eu-merci (buone pratiche per l’efficienza energetica nell’industria), GuarantEE (contratti EPC), Enspol (policy e incentivi per l’efficienza energetica), H-reii (recuperi di calore nell’industria energy intensive), Enerbuilding (efficienza energetica negli edifici), e-Quem (qualificazione degli energy manager).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

6° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici" - Sessione Pomeridiana

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

PATRIMONI PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC - promuove il  "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", che si terrà nell'ambito di "Forum PA 2012", intendendo fornire un duplice contributo:
- esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
- individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori pubblici e
privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.  

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione della 6° edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".
Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e  premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Il Forum - attraverso la sessione pomeridiana - fornirà inoltre l'occasione per la  presentazione del "Libro Bianco PATRIMONI PA net" che illustrerà i primi importanti risultati del lavoro svolto dai "Tavoli Committenze - Imprese", la cui rete di partecipanti annovera i  principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione). L'attività dei Tavoli è incentrata su un focus di interesse strategico per gli operatori, attorno a cui si addensano le criticità e i nodi del mercato: le gare di appalto. Rispetto a questo focus i Tavoli stanno svolgendo - a partire dalla fine del 2011 - un'intensa attività di individuazione ed analisi dei principali nodi problematici e di elaborazione di proposte e soluzioni concrete e condivise per affrontare/attenuare/superare tali criticità.
In questo quadro, il "Libro Bianco PATRIMONI PA net" presenterà in anteprima lo stato dell'attività dei "Tavoli Committenze - Imprese", anticipandone le linee di indirizzo e i contenuti degli output finali (pubblicati successivamente in appositi "Dossier" monografici) e costituendo così un importante corredo preliminare di analisi e di proposte da mettere fin d'ora a disposizione delle istituzioni competenti.

Nella stessa sessione pomeridiana del Forum, infine, la  tavola rotonda "Efficienza & gestione energetica  dei patrimoni pubblici: verso quali servizi, con quali risorse, in quale mercato?" contribuirà a delineare le attuali e future dinamiche della filiera di mercato dei servizi integrati per l'Energy Management dei patrimoni pubblici, nella prospettiva di un corretto rapporto di partnership pubblico-privato che veda PA e imprese sinergicamente impegnate nel perseguimento di un obiettivo strategico comune: un sempre più evoluto sviluppo del mercato settoriale per un sempre più incisivo contributo al processo di razionalizzazione/riduzione della spesa energetica nazionale.

Smart energy: efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle 100 città italiane / Smart energy: energy efficiency and renewable resources in 100 Italian cities

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 11:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

I principali protagonisti e policy maker del settore energetico si danno appuntamento a Bologna per discutere della trasformazione energetica delle città: generazione distribuita e smart grid, efficienza energetica, rinnovabili termiche ed elettriche applicate nei contesti urbani.

Verrà; tracciata, con il supporto scientifico di NE Nomisma Energia, la prospettiva della Green economy nella convergenza tra la nuova Strategia Energetica Nazionale e la riqualificazione "strutturale" ed "energetica" dell'edilizia nazionale.

Il convegno sarà l'occasione per presentare i risultati intermedi di BEXT - L'Energia che cambia Bologna progetto-laboratorio che vede il coinvolgimento di municipalità, comparti, infrastrutture, associazioni di categoria e aziende dell'area metropolitana bolognese - http://www.bextenergy.it/


Key players and policy makers from the energy sector gather in Bologna to discuss distributed generation and smart grid, energy efficiency, renewable electrical and thermal energy applied to urban contexts.
With the scientific support provided by NE Nomisma Energy, blue print for the Green economy will be drawn combining new National Energy Strategy and sustainable building policy.
The conference will present the intermediate results of BEXT - L'energia che cambia Bologna (Energy that changes Bologna) project-laboratory a project promoted by municipalities, industries, infrastructure, trade associations and firms in the City of Bologna
http://www.bextenergy.it/

 

Efficienza energetica nella P.A.: dall’energy manager ai contratti EPC

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 15:00

Molte opportunità legate all’efficienza energetica nella P.A. non vengono colte per mancanza di conoscenze e di procedure interne, oltreché per la gran mole di attività quotidiane da svolgere.

Il seminario vuole offrire una guida rapida sui principali strumenti a disposizione per avviare o rafforzare un percorso virtuoso, offrendo indicazioni su: energy manager, contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici pubblici, sistemi di gestione dell’energia, risorse disponibili.

Verranno infine offerti alcuni esempi di casi di successo.

Risparmio ed efficienza energetica nelle Aziende sanitarie: dal project financing ai contratti di rendimento energetico

Roma, 21 Settembre, 2017 | 09:30

La corretta gestione energetica rappresenta per le Aziende sanitarie un argomento di assoluta attualità, per l’esigenza di contenere la spesa corrente, aumentare i livelli di comfort per i propri utenti, sostenere gli investimenti, spesso ingenti, volti alla riqualificazione energetica e messa a norma degli edifici e degli impianti. Spesso le strutture sanitarie riescono difficilmente a gestire in modo ottimale la tematica energetica, per la mancanza di risorse finanziare da destinare ad attività che non rappresentano il cuore dell’offerta sanitaria e a causa delle rigidità connesse con gli schemi tradizionali di acquisto.

In che modo è possibile per l’Amministrazione fare efficienza energetica, allocando sul partner privato gli oneri organizzativi e di investimento e liberando risorse per migliorare i servizi sanitari?

Tale obiettivo può essere raggiunto affidando ad un unico soggetto il compito di progettare e realizzare, sostenendone il costo, interventi di riqualificazione energetica del patrimonio. Attraverso lo strumento del Project Financing, ad esempio, l’Azienda sanitaria può stipulare un contratto di rendimento energetico trasparente, tutelante e che trasferisca i rischi, dalla progettazione alla realizzazione dei lavori alla gestione, sul concessionario.

Obiettivo dell’incontro è quello di:

- illustrare nuovi modelli per realizzare progetti di gestione energetica integrata;

- approfondire il Project Financing come strumento per finalizzare contratti di rendimento energetico, anche grazie all’intervento di un legale esperto;

- presentare case history nel mondo della sanità.

Cantiere Efficienza Energetica e Cantiere Mobilità Sostenibile

Roma, 16 Giugno, 2022 | 16:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.07], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.