Le persone che hanno partecipato

Giulia Mottura

Giulia Mottura

Romana, ha 49 anni e due figlie.

Dopo la Laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza, si specializza in Biblioteconomia e poi in Comunicazione. In seguito a diverse esperienze come ricercatore umanistico e editor multimediale, entra in Istat. Qui diventa coordinatrice del sito web d’Istituto e amplia il proprio campo d'azione alla comunicazione istituzionale, l'editoria e i servizi all'utenza nazionale e internazionale. Sviluppa la comunicazione digitale dell'Istat anche con l'apertura ai social media.

Attualmente è Dirigente del Servizio Comunicazione, eventi e social media dell’Istat, dove lavora per potenziare la relazione tra l'Istituto e cittadini e promuovere l'accesso all'informazione statistica.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

L'innovazione tecnologica per il futuro dell'Istat e del Sistema statistico Nazionale

Roma, 10 Luglio, 2020 | 10:15

L’Istat, insieme alla rete di soggetti del Sistema statistico nazionale (Sistan), fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Per potenziare la capacità di risposta alle esigenze informative nazionali ed europee si rende necessario lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni ICT (Information and Communication Technology) in grado di sostenere il processo di produzione e di diffusione dei dati statistici. Il seminario affronterà  seguenti temi:

  • Strategia IT a supporto del sistema statistico Nazionale.
  • Servizi e competenze per la valorizzazione del dato come elemento strategico per il sistema paese.
  • Resilienza delle PA nell’affrontare la sfida dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

Conseguenze, resilienza e capacità di reazione alla crisi indotta dal Covid-19: i risultati delle indagini svolte dall'Istat

Roma, 8 Luglio, 2020 | 12:15

Nel corso del seminario saranno presentati i risultati di due indagini svolte dall'Istat durante l'emergenza sanitaria:

  • La rilevazione speciale lanciata dall’Istat su rilevazione diretta “Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19”. La rilevazione ha rappresentato una risposta tempestiva e di elevata qualità alla domanda di informazione su come le imprese stanno vivendo la crisi economica e sanitaria del Paese e come valutano le prospettive. La rilevazione, condotta via web direttamente dall’Istat, ha interessato un campione di circa 90 mila imprese con 3 e più addetti, rappresentative di un universo di poco più di un milione di unità appartenenti ai settori dell’industria, del commercio e dei servizi. E’ stata condotta tra l’8 e il 29 maggio 2020 e i primi risultati sono stati diffusi il 15 giugno. I risultati consentono di misurare l’impatto economico, occupazionale e finanziario della crisi in corso e delineare scenari sulla resilienza e la capacità di risposta del sistema produttivo.
  • Aspetti della vita quotidiana del Paese nella crisi sanitaria dovuta all'emergenza epidemiologica

Sul fronte delle statistiche sociali  due sono gli ambiti su cui si è investito in via prioritaria. L’indagine campionaria “Diario della giornata e attività ai tempi del coronavirus” condotta nel mese di aprile nel pieno della Fase 1 ha rappresentato una risposta immediata, con tempistiche senza precedenti, all’esigenza di studiare la quotidianità della popolazione in un periodo così difficile per il Paese. Il quadro che emerge, fatto di luci e ombre, descrive un Paese fortemente coeso nel rispetto delle misure e protetto da legami familiari forti che hanno rappresentato una barriera protettiva in un momento così complesso per tutti.

Il secondo ambito è rappresentato dall’indagine di siero-prevalenza condotta in collaborazione con il Ministero della Salute che rappresenta una vera e propria sfida per il Paese, sia per la complessità che la caratterizza sia per la rilevanza dal punto di vista epidemiologico delle informazioni che ci fornisce.

L’attenzione è tuttavia trasversale a tutte le indagini e ulteriori approfondimenti sulle conseguenze dell'epidemia sono in corso

60 minuti di Censimenti. Comunicare i censimenti: sperimentazioni e innovazioni nelle strategie di comunicazione integrata

Roma, 6 Novembre, 2020 | 14:00

I censimenti sono sempre stati una formidabile occasione di innovazione per l’Istat, anche dal punto di vista della comunicazione. Le campagne integrate dedicate ai censimenti sono infatti caratterizzate da una particolare attenzione al digital, alla crossmedialità, all’engagement attraverso l’utilizzo di una pluralità di attività e iniziative originali che, collegate da un filo comune per toni e linguaggi, si rivolgono ai target direttamente interessati ma anche al grande pubblico.