Le persone che hanno partecipato

Franco Silvi

Franco Silvi

Romano, appassionato di vela e montagna, si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 1982, l’anno successivo ha conseguito la specializzazione in “Informatica aziendale industriale” presso la Facoltà di Statistica all’Università La Sapienza di Roma. E’ stato Presidente dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo. Attraverso importanti incarichi direzionali ha consolidato una prestigiosa carriera nel settore ICT.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le novità di strategic pa: performance budgeting, indicatori, valutazione dei dirigenti. Una piattaforma unica per il controllo strategico

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

STRATEGIC PA di ECOH MEDIA, una soluzione unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori del settore; STRATEGIC PA interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero CICLO DELLE PERFORMANCE, affianca, da quest’anno le NOVITA’ per la gestione dell’ANTICORRUZIONE, della pubblicazione dei documenti per la TRASPARENZA, per il CONTROLLO di GESTIONE con la nuova CONTABILITA’ ARMONIZZATA.
 

Le novità di strategic pa: indicatori del “sentiment” dei cittadini con l’analisi dei social, pubblicazione dei documenti per la trasparenza, anticorruzione

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:00

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

STRATEGIC PA. la piattaforma unica per gestire dati, informazioni, documenti e per rispondere in modo organizzato alle indicazioni dell’ANAC e del DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA in tema di CONTROLLO DI GESTIONE, CICLO DELLE PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE e TRASPARENZA.

Il Workshop descrive le NOVITA’ 2015 del prodotto illustrando brevemente le nuove funzionalità:
ANALISI DEI SOCIAL
Una innovativa applicazione che permette di valutare il “Sentiment” dei cittadini verso l’Ente attraverso l’analisi di ciò che avviene quotidianamente sui Social (Twitter, Facebook, etc.)
PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI  PER LA TRASPARENZA
Una nuova potente funzione che consente il controllo del processo di raccolta e pubblicazione dei documenti per la trasparenza con la gestione di livelli di autorizzazione, alerting di scadenza di pubblicazione, tracciabilità delle versioni, e altro.
ANTICORRUZIONE
Per la gestione del processo di prevenzione della corruzione. In modo semplice ed efficace si effettua la mappatura e la valutazione dei rischi, con la programmazione triennale e l’emissione automatica del Piano Anticorruzione.

Le novità di STRATEGIC PA® in materia di anticorruzione e trasparenza: dal Decreto Madia al Nuovo Codice degli appalti.

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 14:00

Nel corso del 2016 vengono introdotte importanti novità in materia di anticorruzione e trasparenza. In particolare, il decreto Madia, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 gennaio scorso e tuttora in corso di definizione,  estende e rafforza la normativa in materia e attribuisce all’ANAC ampi poteri regolamentari, di controllo e ispettivi.  Anche nel nuovo Codice degli Appalti, approvato con il decreto legislativo 50 del 18 aprile, il ruolo di ANAC si manifesta decisivo nel contrasto alla corruzione.

L’ANAC inoltre con la Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 ha pubblicato le «Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici», volte ad orientare gli enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici nell’applicazione della normativa di cui alla l. 190/12, defindendone le implicazioni (anche in termini organizzativi e di coordinamento con le disposizioni del d. lgs 231/01 in materia di responsabilità da reato degli enti) tanto per le società quanto pe le amministrazioni di riferimento.

Il Workshop presenta l’attività in corso di adeguamento normativo di STRATEGIC PA® in seguito al Decreto Madia in materia di trasparenza e al ruolo dell’ANAC nel Nuovo Codice degli Appalti.

STRATEGIC PA® la piattaforma unica per gestire dati, informazioni, documenti e per rispondere in modo organizzato alle indicazioni dell’ANAC e del DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA in tema di CONTROLLO DI GESTIONE, CICLO DELLE PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE e TRASPARENZA.

Puoi scaricare QUI il documento  elaborato per Ecoh Media dallo Studio Collevecchio di PA Management Consulting  che,  partendo dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, inserisce le modifiche e le integrazioni introdotte dallo schema di decreto legislativo:

“Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”

(correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124) 

Il Comune di Modena descrive la nuova gestione delle performance e del budgeting con il Sistema STRATEGIC PA®

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 14:00

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

IL COMUNE DI MODENA si è dotato di una nuova piattaforma strategica di gestione delle Performance e del Budgeting, sostituendo i precedenti sistemi ormai non più adeguati.

Il nuovo sistema consente, a partire da un unico archivio di informazioni, di generare in automatico i documenti del PEG e del DUP con il controllo e il monitoraggio delle informazioni gestite.

Il dott. Davide Manelli,  Dirigente Unità Specialistica Programmazione, controlli e organismi partecipati del Comune di Modena illustra motivazioni e vantaggi della scelta STRATEGIC PA®.

STRATEGIC PA® di Ecoh Media, una soluzione unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori del settore; STRATEGIC PA® interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero CICLO DELLE PERFORMANCE, è presente in molti Enti, ed è composto da quattro funzionalità principali tra loro integrate ma modulari: Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Trasparenza.

IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI PUBBLICI: Il percorso attuativo sviluppato da E&Y e l’Innovazione di STRATEGIC PA®.

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

Nell'ambito del percorso normativo di progressiva introduzione dell'armonizzazione contabile, il 2017 si presenta di fondamentale importanza per l'avvio generalizzato della contabilità economico-patrimoniale (secondo la nuova impostazione) e per l'obbligo di redazione del bilancio consolidato, che presuppongono alcuni adempimenti preliminari per garantire la corretta predisposizione dei referti: il 30 aprile era prevista la scadenza per l’elaborazione degli schemi economici e patrimoniali dell’esercizio 2016, mentre è fissata al 30 settembre l’elaborazione del bilancio consolidato.

In ragione di ciò, tutti gli Enti locali sono obbligati ad identificare il proprio “Gruppo dell’Amministrazione Pubblica” ed ad individuare il perimetro di consolidamento sulla base dei criteri previsti dal D.lgs 118/2011 al fine di redigere un bilancio consolidato che rappresenti in maniera veritiera la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico di tutta la propria articolazione organizzativa.

Il Bilancio Consolidato è obbligatorio dal 2017 (riferimento esercizio 2016) per tutti gli Enti, ad esclusione di quelli con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per i quali la scadenza è stata posticipata al 2018 (riferimento esercizio 2017).

Si tratta di un documento di estrema rilevanza sia dal punto di vista informativo sia dal punto di vista della programmazione, gestione e controllo dell'attività del "gruppo pubblico locale” (a cui fa riferimento pure l'articolo 147-quater del Tuel in relazione al "controllo" delle partecipate) che richiede la definizione e la successiva implementazione di un appropriato processo di consolidamento

Il Workshop presenta metodologie e strumenti per gestire in modo semplice e sicuro tutte le fasi di preparazione del Bilancio Consolidato per gli Enti Pubblici.

STRATEGIC PA® ha implementato nell’ambito della Funzione Performance Budgeting il nuovo Modulo: ”Consolidato delle Società Partecipate”.

Performance, contrasto della corruzione, trasparenza: un collegamento necessario

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:00

Le modifiche introdotte alla normativa sulla trasparenza e sul contrasto della corruzione con il decreto Madia 97/2016, divenute operative dal 23.12.2017 con le linee guida emanate dall’ANAC, e le modifiche in corso al decreto legislativo 150/2009,  in materia  di gestione della performance e di misurazione e valutazione dei risultati, mostrano un collegamento stretto e necessario tra gli strumenti di programmazione che sono alla base della governance delle amministrazioni pubbliche.  In particolare il Piano della performance si pone al centro di un sistema in cui obiettivi e indicatori saranno determinati dal Governo in coerenza alle priorità delle politiche nazionali e in relazione all’attività e ai servizi da erogare ai cittadini a livelli qualitativi predeterminati.  Tra gli obiettivi sono certamente compresi quelli attinenti alle misure di contrasto della corruzione e all’attuazione del principio della trasparenza; obiettivi che, per effetto del decreto 97/2016,  confluiscono in un solo strumento di programmazione: il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).  Ne deriva che l’attuazione dei piani suddetti, attraverso le operazioni di gestione, di monitoraggio e di controllo, il collegamento con gli strumenti di bilancio e la determinazione dei  risultati finali assunti a base della valutazione, configura il circolo virtuoso di una AP efficiente, efficace e rispettosa della legalità.

In considerazione di queste innovazioni, Ecoh Media ha potenziato gli strumenti informatici di supporto presenti nei moduli di Strategic PA.

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

STRATEGIC PA® è oggi una piattaforma leader per la gestione delle Performance apprezzata da molti ENTI.

L’integrazione delle PERFORMANCE con la gestione DELL’ANTICORRUZIONE e della TRASPARENZA consente all’Ente una usabilità completa e consente, a partire da un unico archivio di informazioni, di generare in automatico i documenti del PEG e del DUP con il controllo e il monitoraggio delle informazioni gestite.

STRATEGIC PA® di Ecoh Media, una soluzione unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori del settore; STRATEGIC PA® interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero CICLO DELLE PERFORMANCE, è presente in molti Enti, ed è composto da quattro funzionalità principali tra loro integrate ma modulari: Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Trasparenza.

I DATI POSSONO ESSERE BELLI, PERSPICACI E FRUIBILI? Tableau e la PA: il futuro è adesso

Roma, 23 Maggio, 2018 | 12:15

Tableau, è lo strumento semplice, flessibile che offre le più evolute funzionalità di Business Intelligence.Sempre più scelto e utilizzato da Pubblica Amministrazione, Università e ONG, si pone come strumento di riferimento anche in Italia nella PA per facilitare l’immediata e completa analisi di tipo visuale da qualsiasi sorgente di dati.

Anche STRATEGIC PA®, con la nuova versione 5.1, integra Tableau per rendere ancora più potente e

affascinante la rappresentazione e il monitoraggio degli indicatori di Performance e di Controllo di Gestione.

DATA VISUALIZATION: una risorsa per governance e cittadini

Roma, 16 Maggio, 2019 | 12:00

La possibilità di ottenere ambienti di dati efficienti in cloud e online, senza dover ricorrere a soluzioni troppo costose, ha reso accessibile la data analysis anche al settore pubblico.

Quali applicazioni, dunque, per la PA?

Da un lato c’è l’aspetto della governance: i dati forniscono visioni d’insieme sempre più immediate e fotografano le situazioni sulle quali i manager della Pubblica Amministrazione devono prendere decisioni, facilitandone e velocizzandone il processo.

Dall’altro lato, ci sono i cittadini: il data storytelling per mezzo di dashboards e grafici usabili diventa un mezzo di informazione aggiornato, intuitivo e affidabile, che avvicina il Cittadino all’Amministratore.

Nel corso dell’evento, l’Ufficio Statistica del Comune di Bologna, l’Istituto Nazionale di Statistica e il World Food Programme raccontano le proprie esperienze con l’analisi dei dati con Tableau, in un incontro che punta a evidenziare buone pratiche, progetti esemplari e casi di studio di pubblica utilità.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI