Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La PA in Cammino - Momento conclusivo del "viaggio" tra Milano e Roma tra le reti locali dell'innovazione

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

La modernizzazione della PA è un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta, coerentemente con le priorità e le linee guida definite dal Governo, dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori. Da qui l’idea di “PA in Cammino” che si propone di raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola, mettendo in comunicazione tra loro le eccellenze locali in tema di innovazione. Due camminatori professionisti de Il Movimento Lento, partendo da Milano, hanno raggiunto a piedi Parma, Bologna, Firenze e Pisa raccogliendo l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sono riuscite a innovare i propri processi, nonché i servizi offerti a cittadini e imprese.
Il convegno ha lo scopo di illustrare quanto è emerso lungo il viaggio, soffermandosi sulle eccellenze locali in tema di innovazione e aprendo un dialogo costruttivo tra aziende leader nel mondo dell’ICT e delle telecomunicazioni e pubbliche amministrazioni locali sul tema della tecnologia applicata alla PA.

 

Convegno conclusivo (Premiazione di Apps4Italy)

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2012 | 10:00

Ogni giorno sono prodotti milioni di dati molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutarci nelle piccole scelte di ogni giorno come ad esempio prendere l’autobus o fare la spesa, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.

Apps4Italy è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.

Questo concorso nasce come una sfida alla difficoltà di adottare una strategia nazionale sui dati pubblici, con la convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo pubblico e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo.