Le persone che hanno partecipato

Sergio Pillon

Sergio Pillon

Medico, Specialista in Angiologia, si occupa di Telemedicina dalla fine degli anni ’80, con Il Consiglio Nazionale delle ricerche nei progettti Antartide ed Everest K2 CNR, poi nel piano della Sanità per il Giubileo del 2000 e nei progetti Europei Argonauta e Bravehealth del settimo programma quadro.

Ha diretto per 10 anni l’unità operativa del Telemedicina dell’Azienda ospedaliera san Camillo Forlanini di Roma, realizzando un servizio di Telemedicina rimborsato nell’ambito del SSN. Cofondatore e vicepresidente per molti anni della Società Italiana di Telemedicina e’ stato uno degli estensori delle linee di indirizzo nazionali per la telemedicina.

Direttore medico e vicepresidente dal 2009 del Centro Internazionale Radio Medico, una delle maggiori e più antiche istituzioni di telemedicina al mondo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Cooperazione di medicina generale per innovare, fare rete, creare lavoro. Le partnership pubblico-private in Sanità

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 10:00

La cooperazione di medicina generale sempre più si sta consolidando come partner del SSN nei processi di innovazione per il miglioramento delle cure e la sostenibilità del sistema. L’istituzione di una partnership tra pubblico e privato punta alla collaborazione di soggetti economici appartenenti a diverse categorie, in ambiti di azione complementari tra loro, ma accomunati dall’interesse nei confronti del territorio in cui operano e dalla necessità di sviluppare idee progettuali in settori dalle grandi potenzialità. Uno degli obiettivi del partenariato in sanità può essere quello di creare una rete innovativa capace di promuovere, divulgare e trasferire esperienze e tecnologie, generando effetti positivi per tutti gli attori del sistema sanitario (pazienti, medici,amministratori, etc.). L’ANCoM in collaborazione con FedersanitàANCI e FIMMG, presenta al forum PA 2011 esperienze di best practices di diverse regioni.

Il cittadino e l'esperienza digitale con la PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

I canali digitali semplificano il dialogo tra cittadini, imprese e PA, ma il loro utilizzo stenta a decollare. Non è semplice bilanciare tradizione ed innovazione nel dialogo con la PA. Come migliorare l’esperienza del cittadino nell’uso dei nuovi canali? Come integrare i diversi canali (sportello fisico, servizi online, contact center e mobility) ed implementare la multicanalità a partire dai canali tradizionali? Come controllare e monitorare qualità dei servizi e soddisfazione degli utenti nel nuovo mondo del digitale e del social?

Su questi temi FORUM PA in collaborazione con HP organizza un laboratorio di discussione.

Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.

L’atto medico nel 3° millennio: scenari di evoluzione della telemedicina

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 15:00

Con il supporto incondizionato di  MSD Italia e GPI

Quando la telemedicina cesserà di vivere di sperimentazioni continue e di iniziative legate all’entusiasmo di singoli precursori, trasformandosi in una prassi professionale quotidiana e «banalizzata», allora si potrà parlare di una sua definitiva maturità.

Dal teleconsulto alla teleassistenza e telemonitoraggio di soggetti anziani e fragili, dall’intervento chirurgico assistito in remoto alla telediagnostica mobile: i trend tecnologici e lo sviluppo di una domanda trainata dall’esigenza di ridurre la spesa sanitaria partendo dalla riduzione delle giornate di ricovero di post-acuti e cronici, tenendo insieme le esigenze di contenimento della spesa e il rispetto di soggetti anziani e fragili.

Scenari di evoluzione di un mercato destinato a crescere a doppia cifra nei prossimi 5 anni anche grazie alla diffusione di buone pratiche e ad un approccio focalizzato sulla razionalizzazione dei processi di diagnosi e cura.