Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Piano scuola digitale - azioni LIM. Un modello di struttura: accordi di rete

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno introdotto forti elementi di  accelerazione e di complessità  in tutti i sistemi di comunicazione. Il Web, la  infrastruttura  di Rete ha ridefinito anche i rapporti interpersonali e interistituzionali. Il MIUR, con il Piano Scuola Digitale, ha avviato un forte processo per l’innovazione degli ambienti di apprendimento ma anche, e ancor prima, di innovazione organizzativa nella piena consapevolezza che, come recita  Forum PA 2011,  “ siamo tutti nodi della stessa rete”. La  governance del Piano di Diffusione LIM  si  è infatti misurata  con l’accelerazione e la complessità e con la  centralità  di tutti i nodi del sistema scuola. Questa consapevolezza è stata la caratteristica principale e il punto di forza del Piano  LIM fin dal suo inizio: costruire una rete e governare i nodi.

InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 11:00

Il Premio InnovaScuola “A scuola di innovazione” è un’iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA, per promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti distribuiti con licenza Creative Commons.

Lo spirito di condivisione è alla base del Premio, quindi i migliori contenuti digitali verranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola (www.innovascuola.gov.it), un'iniziativa del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica in collaborazione con il  MIUR, con l’obiettivo di offrire a tutta la comunità scolastica (docenti, studenti, famiglie)  un ambiente ricco di contenuti digitali, esperienze e notizie, utili per introdurre le tecnologie digitali nella didattica.

Le azioni del MIUR per rendere più europea la ricerca italiana

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 12:30

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un incremento delle azioni del MIUR per lo sviluppo di metodologie di lavoro e nuovi progetti a forte caratterizzazione europea: il programma Horizon 2020, il lancio della prima Social Innovation Agenda o i bandi per lo sviluppo di Smart Cities e Start up innovative. Tra questi c’è anche ResearchItaly, un progetto che guarda al sistema della ricerca nel suo complesso con l’obiettivo di mettere a sistema quanto di meglio l’Italia è in grado di produrre nei diversi campi del sapere, allineando il nostro Paese alle migliori pratiche sviluppate a livello europeo. Il seminario ha quindi l’obiettivo di descrivere il nuovo orientamento del Ministero e gli obiettivi cui risponde il nuovo portale dedicato alla ricerca italiana.