Le persone che hanno partecipato

Paolo Zilioli

Paolo Zilioli

Dal 1998 anni si occupa di Information Technology nell’ambito sanitario. Il governo dei sistemi informativi di una importante realtà ospedaliera italiana, nell’area legata ad Applicazioni e Progetti di change management, gli hanno permesso di conoscere il mondo tanto affascinante quanto complesso dell’sanità italiana, concorrendo alla revisione di processi organizzativi attraverso l’innovazione tecnologica.

Attualmente responsabile dell’area Digital Healthcare di Cluster Reply, si occupa di Innovazione e sviluppo tecnologico dell’offerta oltre al supporto dei clienti nella trasformazione digitale con tecnologia Microsoft.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie per la cronicità e la continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 11:00

Nei sistemi di sanità connessa le nuove tecnologie, a servizio anche di sistemi di comunicazione avanzati, sono il mezzo con cui si sviluppano le modalità di relazione e di servizio per l’assistito e i caregiver lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici, dalla dimissione dalla struttura sanitaria e alle azioni di follow up successive. Tra queste si inseriscono le potenzialità dei device “mobile”, delle app e di strumenti quali assistenti vocali e tecnologie innovative di supporto sin dalle prime azioni sul paziente: dall’ingresso nella struttura sanitaria, alla sala operatoria, all’abitazione per seguire le fasi di assistenza domiciliare e di gestione della cronicità, favorendo così una migliore interazione medico-paziente.

Affinché organizzazione e tecnologia si muovano di pari passo, è fondamentale indirizzare lo sviluppo di servizi supportati digitalmente considerando aspetti sia di natura tecnica che di natura gestionale – quali la sicurezza, la gestione del rischio clinico, la gestione dell’acquisto e gli impatti organizzativi – e coinvolgendo tutti gli attori ad essi collegati.

Nel corso dei lavori, il confronto tra gli stakeholder della sanità italiana si svilupperà sulle barriere (quali, per esempio, tutti i temi di sicurezza dei dati e di acquisto di queste nuove soluzioni tecnologiche) e sulle possibili soluzioni per superarle, nonché sui modelli organizzativi da adottare, grazie anche alla presentazione di casi di successo, per la sua reale applicazione.