Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La sanità digitale

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

La ricerca LITIS (realizzata lo scorso anno da FORUM PA, in collaborazione con FederSanità ANCI e il Dipartimento della Digitalizzazione) aveva indagato, interrogando direttamente i DG di ASL/AO, lo stato dell’innovazione in sanità. La ricerca aveva registrato un panorama fortemente diversificato su base geografica della sanità digitale; uno sviluppo robusto dei sistemi amministrativo contabili, ma una presenza minimale in internet (portali e servizi di base); una diffusa predisposizione delle infrastrutture, ma un ritardo grave nell’adeguarsi a processi innovativi quali.

A un anno di distanza, l’evento vuole fare il punto con il contributo di tutti i protagonisti. Ministero della Salute e del Dipartimento Digitalizzazione del Ministero per la PA, Regioni, ASL/AO, Imprese dibatteranno di dematerializzazione in sanità (prescrizioni elettroniche, certificati digitali, Fascicolo Sanitario Elettronico) e servizi on line effettivamente disponibili per i cittadini.

L’obiettivo è comprendere se l’accelerazione della digitalizzazione della sanità comporta concretamente una razionalizzazione nell’impiego delle risorse e risparmi importanti nei costi di gestione, che potranno in parte essere reinvestiti nell’innovazione.

La Smart city che cura e assiste: e-health, prevenzione, teleassistenza / Smart city's health and social care: e-health, prevention, telecare

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Quando parliamo di città intelligenti non é possibile non affrontare i temi della prevenzione, della cura e dell'assistenza . La popolazione metropolitana ha superato a livello mondiale quella rurale e entro i prossimi trent'anni tre quarti della popolazione mondiale vivrà nelle megalopoli.

Le strutture sanitarie si troveranno a fronteggiare richieste di accesso alle cure e all'assistenza, condizioni di fragilità e cronicità, generate dalla longevità, mai affrontate prima e in un contesto di risorse pubbliche calanti. Molte delle risposte a queste sfide possono derivare dall'innovazione dei processi della sanità fondata sull'uso della rete e delle nuove tecnologie. Occorreranno soluzioni innovative che rendano accessibile a tutti i cittadini e in tempi certi il SSN; dematerializzino, facilitandone la consultazione, le storie cliniche dei pazienti; favoriscano la deospedalizzazione, attraverso nuove forme di cura e di assistenza presso le strutture del territorio o il domicilio del paziente.

La Smart city che cura e assiste dovrà quindi contribuire a provocare una rivoluzione per modificare abitudini di cittadini, aziende e professionisti della salute. A che punto siamo? Con le risorse disponibili destinate a diminuire, o quanto meno a non crescere proporzionalmente ai bisogni, l'unica possibilità di mantenere in futuro un adeguato livello di servizio (eventualmente di migliorarlo) é rappresentata da azioni che, applicate ai processi della sanità, ne migliorino l'efficienza complessiva. Dopo innumerevoli tentativi di normare e-health, il pacchetto in arrivo con l'Agenda Digitale sanitaria fa sperare nella visione organica mancata per anni, ma devono essere individuate modalità, sistemi e specifiche tecniche: nella mattinata dei lavori si confronteranno aziende sanitarie, regioni e imprese.