Le persone che hanno partecipato

Alberto Fiorillo

Alberto Fiorillo

Responsabile aree urbane di Legambiente, promotore e direttore degli Stati Generali della Mobilità Nuova, il forum di pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese, tecnici e cittadini sui temi del trasporto urbano e periurbano, dello sharing e della ciclabilità. Esperto di mobilità urbana e appassionato di statistica, ha partecipato alla costruzione del Rapporto Istat sul BES (Benessere equo e sostenibile) e cura da sempre Ecosistema Urbano, rapporto sulle performance ambientali delle città pubblicato annualmente dal Sole 24 Ore. Come ideatore e coordinatore del progetto GRAB-Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale ha vinto premi internazionali e nazionali e la sua idea progettuale è stata selezionata per rappresentare la capacità italiana di produrre infrastrutture innovative e sostenibili al G7 Trasporti 2017. Recentemente ha promosso la legge sulla Mobilità Nuova, appena approvata dalla Regione Lazio, che definisce gli standard delle attività   di monitoraggio del modal share e fissa target di mobilità sostenibile nei Comuni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Strategie per la mobilità elettrica: opportunità e ruolo della pubblica amministrazione

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

 

L’appuntamento congressuale, che si svolge i massimi livelli politici e scientifici, ha l’obiettivo di confrontarsi sul decisivo ruolo che la pubblica amministrazione, principale acquirente del Paese, può avere come driver di innovazione, soprattutto nel campo del green public procurement. Oltre tutto comprare verde è per la PA un comportamento virtuoso che produce risparmi considerevoli nel tempo, oltre a rendere visibile l’impegno per uno sviluppo sostenibile. In questo contesto la scelta della mobilità a basso impatto di emissioni o, come in questo caso, ad impatto zero, è una scelta strategica per le nostre città.

Quando il Bes approda sul territorio diventa urBES

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

Le politiche pubbliche del territorio hanno bisogno di indicatori statistici per misurare il progresso oltre le tradizionali dimensioni di crescita economica. Il progetto di misurazione del Benessere Equo e Sostenibile rappresenta un quadro all'interno del quale definire sistemi di monitoraggio e valutazione degli effetti delle politiche pubbliche territoriali rappresentandone le complessita' e le specificita' locali.

Mobilità sostenibile, il nuovo modo di vivere nelle città. La sharing mobility e la Bicipolitana di Pesaro

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Il seminario sarà incentrato sulla mobilità sostenibile nelle città con approfondimenti sul mobility management, la sharing mobility e il trasporto pubblico.

Sarà presentato il progetto “Bicipolitana” della città di Pesaro che rappresenta un esempio concreto di una città che ha scelto di puntare sulla mobilità ciclistica e pedonale per gli spostamenti quotidiani abituali casa-scuola e casa-lavoro.