Le persone che hanno partecipato

Massimo Marciani

Massimo Marciani

Massimo Marciani, laureato in scienze statistiche con oltre 20 anni di esperienza in progetti RSI nel dominio della logistica urbana delle merci e della mobilità dei passeggeri, si é occupato di logistica urbana ideando e realizzando i progetti di Padova, Ferrrara, Mestre, Prato, Roma, Genova, Frosinone, Torino, Parma. Attualmente ricopre il ruolo di esperto del Ministero dei Trasporti sul tema della distribuzione urbana delle merci, esperto della Commissione Consiliare Infrastrutture Trasporti Logistica e Mobilità di Imprese per l'Italia Confcommercio, é membro del comitato scientifico dell'EPA (Associazione europea parcheggi) e Vicepresidente Commissione Infrastrutture AIPCR (Associazione mondiale autostrade a pedaggio). E' Membro dei seguenti Gruppi di lavoro nazionali ed europei: POLIS, EUTP - European Interactive Transfer Point, CONCERTO - Concerted Action Committee Meeting of Transport Information Systems, Focus GroupISTAT, AISES. E' stato tra i fondatori dell'Associazione Nazionale City Logistic.

Sul trasporto urbano delle merci il dott. Massimo Marciani ha acquisto una impressionante esperienza e competenza che travalica i confini nazionali fino alla dimensione europea che lo ha portato ad essere invitato come chairman e/o relatore in molteplici convegni ed eventi nazionali ed internazionali quali Urban Freight Conference in Bruxelles, Port Shipping a Genova, Motech eco a Roma, Transpotec a Milano, Telemobility a Torino, Smart Cities a Bologna, C-Liege a Barcellona, solo per citare quelli degli ultimi mesi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio / Smart mobility: moving better to live better

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Lo sviluppo socio-economico di un paese é legato strettamente alla qualità del suo sistema di mobilità. Innovare in tale ambito significa permettere ai cittadini di vivere a 360°, eliminando sprechi, migliorando sicurezza, servizi, sostenibilità, qualità; della vita e competitività. Per il nostro Paese la smart mobility può valere fino a cinque punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali.

E' quanto emerge da uno studio condotto da The European House Ambrosetti per conto di Finmeccanica, che individua 7 proposte concrete per attivare la smart mobility in Italia, attraverso l'ottimizzazione di strumenti e infrastrutture già esistenti e l'adozione di un'innovazione sostenibile.

 

Socio-economic development of a country is closely linked to the quality of the mobility system.
It is possible today to innovate transport paradigms by applying the new technologies available to existing infrastructure, thus freeing up resources and improving the quality of life across-the-board. For our country the smart mobility can be worth up to five points of GDP.

The strategic scenario "Smart Mobility: Moving better to live better", which The European House - Ambrosetti prepared for Finmeccanica, identifies 7 proposals for modernizing mobility in Italy