Le persone che hanno partecipato

Roberto Scano

Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di informatica dallo scorso millennio. Coordinatore EMEA dell’associazione internazionale dei professionisti del Web (IWA/HWG) e presidente della sezione italiana (IWA ITALY). Partecipa ad attività di sviluppo di specifiche tecniche all’interno del consorzio W3C, in particolare per l’inclusione digitale (co-autore delle WCAG 2.0 e delle ATAG 2.0). Si occupa dello sviluppo di norme tecniche in materia di accessibilità ed ergonomia sia per organizzazioni internazionali (CEN/ISO, TEITAC - Governo Statunitense, Commissione Europea) che per realtà nazionali (UNI/UNINFO, Governo Italiano). Sempre in ambito di norme tecniche, ha avviato le attività di IWA/HWG in materia di riconoscimento delle professionalità ICT all’interno del CEN, per la tematica degli skill profiles come previsto dall’agenda digitale europea. Saltuariamente svolge attività di consulente tecnico d’ufficio (CTU) per il tribunale civile di Venezia.

Ha partecipato alla stesura delle linee guida ABI (Associazione Banche Italiane) per l’accessibilità dei servizi di home banking e del mobile banking, ai gruppi The European Design for All e-Accessibility Network (EDeAN) e della Commissione Europea in materia di e-inclusion, nonché al gruppo di lavoro CNIPA che ha sviluppato le regole tecniche di applicazione della legge 04/2004. In materia di accessibilità ha pubblicato quattro opere considerate i pilastri per la formazione (scolastica e non) in materia  di accessibilità del Web. Una di tale opere, rilasciata successivamente con licenza creative commons (CC) è diventata il manuale di riferimento per la verifica dei siti Web delle PA. Consulente in materia di accessibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, ha ideato il sistema di e-partecipation per le segnalazioni di mancata accessibilità dei siti Web delle PA (accessibile.gov.it) ed ha partecipato alle attività di aggiornamento dei requisiti tecnici della legge 4/2004 in qualità di coordinatore di un sottogruppo di lavoro. Ha svolto attività di consulenza per realtà governative quali CNIPA, Formez PA, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. Co-autore di manuale applicativo dedicato alle linee guida per i siti Web pubblici,  svolge attività di formazione in materia di accessibilità e comunicazione istituzionale per pubbliche amministrazioni ed aziende a qualsiasi livello. Partecipa come staff dell’ufficio di gabinetto del MIUR in materia di e-inclusion alle attività della “Cabina di Regia” del Governo Italiano.

Per ulteriori informazioni http://robertoscano.info/about.

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Ha partecipato a:

L’open data: dalle parole ai fatti

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Open Data: tutti ne parlano, pochi lo fanno
L’Open Data è il tema del momento: anche in Italia sono sempre più coloro che auspicano la “liberazione” dei dati pubblici in modo da accrescere l’efficienza e la trasparenza della PA, migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire alle imprese nuove opportunità di business. Anche le Amministrazioni, sia pur timidamente, iniziano a pensare di adottare politiche di Open Data; molto spesso tali azioni sono frenate dai timori e dalle incertezze legate alle tante dimensioni del fenomeno: giuridica, tecnica, organizzativa.
Per passare dalle parole ai fatti
Proprio per superare tali difficoltà e consentire al maggior numero possibile di Enti di fare realmente Open Data, l’Associazione Italiana per l’Open Government ha organizzato un innovativo workshop che, strutturato secondo la formula del talk show, ha l’obiettivo di spiegare alle amministrazioni “cosa e come” si può fare Open Data.
Verranno esaminati i profili strategici (importanza per cittadini e imprese), giuridici (trasparenza, licenze e privacy), tecnici (formati, cataloghi), organizzativi (performance, monitoraggio, resistenze interne ed esterne). Nel corso dell’evento verrà distribuita la versione aggiornata della pubblicazione ““Come si fa Open Data? Istruzioni per l’uso per Enti e Amministrazioni” e verranno presentate le nuove iniziative dell’Associazione per la liberazione dei dati pubblici e il loro riutilizzo.
Nel corso dell'evento sarà lanciato il concorso  "APPSFORITALY" il contest italiano sui dati pubblici aperti. APPSFORITALY che chiamerà a raccolta i più creativi programmatori italiani, nasce dalla collaborazione tra Associazione italiana per l'Open Government, il Consorzio TOP-IX IWA  (International Webmasters Association) e un ampio gruppo di attori pubblici e privati. 

#forumpa #fpa_data

Sul sito è disponibile la registrazione video dell'evento. Cliccare qui

Agenda Digitale italiana - Competenze digitali

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 15:00

 La strategia di Agenda Digitale Italiana per l’area dell’Alfabetizzazione informatica e dello sviluppo delle competenze digitali si propone alcuni obiettivi prioritari che saranno alla base del convegno proposto:

  • Estendere il piano “La scuola digitale”, fornendo quindi un contributo fondamentale al superamento del digital divide culturale dell’intera popolazione, dal momento che la scuola rappresenta un fattore potenzialmente in grado di coinvolgere direttamente o indirettamente oltre 30 milioni di persone.
  • Garantire l’inclusione digitale dei cittadini, con particolare riferimento ai diversamente abili, stranieri, minori ristretti, ospedalizzati, anziani...) anche attraverso soluzioni di telelavoro
  • Promuovere l'uso delle ICT nei vari settori professionali, del mondo del lavoro pubblico e privato, per garantire la riqualificazione e la formazione professionale.
  • Promuovere la formazione in ambiente di blended e-learning mediante LIM – e-book; e-participation;
  • Incentivare il target femminile all'uso delle ICT;
  • Realizzare campagne di comunicazione istituzionale volte a favorire l’utilizzo delle tecnologie e la promozione delle competenze informatiche.

Lo stato dell'arte della Operazione Trasparenza

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 10:00

La trasparenza delle pubbliche amministrazioni, rappresenta oggi uno degli elementi  chiave per favorire la partecipazione dei cittadini, l’accountability e la responsabilizzazione del management pubblico. In questo contesto, i siti web delle PA, costituiscono lo strumento fondamentale attraverso cui veicolare i dati e le informazioni che, per legge, devono essere pubblicati e che riguardano l’organizzazione, i servizi digitali e le politiche  delle stesse PA. In questo mare di contenuti e di informazioni obbligatorie, oltre a  emanare direttive, linee guida e  delibere,  occorre accompagnare e orientare le pubbliche amministrazioni con strumenti semplici ed immediati, in modo da garantire la corretta applicazione delle norme e l’ effettiva trasparenza on-line.

Oltre a ciò è necessario innescare meccanismi che accrescano la partecipazione del cittadino, attore principale nel processo di miglioramento delle PA. Il convegno traccia, attraverso la necessaria convergenza e l’adeguato bilanciamento tra l’esigenza di trasparenza e i fondamentali vincoli della privacy, il percorso verso una amministrazione sempre piu’ aperta ai cittadini.

Nel corso del convegno verrà presentata la “Bussola della Trasparenza”, uno strumento operativo on-line realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica che consente di   monitorare la trasparenza e la rispondenza  ai contenuti minimi delle linee guida sui siti web delle PA. Tale strumento è indirizzato sia alle pubbliche amministrazioni, che possono verificare la conformità del proprio sito alle linee guida o confrontarsi le altre PA, sia ai cittadini, agli studiosi e ai giornalisti che possono effettuare verifiche, elaborare analisi statistiche e consultare i siti delle PA, contribuendo attivamente al continuo accrescimento della trasparenza.

La strada verso la open city / The path to the open city

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

La città open é una città che dà priorità alla trasparenza del suo operato e dove la comunicazione é orientata a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Dai primi esperimenti di e-democracy alle recenti esperienze di contest pubblici e di wiki- government i cittadini sono chiamati a diventare parte attiva nelle decisioni che riguardano la città ma é con l'adozione del modello degli open data che questo approccio ha trovato la massima espressione.

Obiettivo del laboratorio é analizzare le diverse esperienze in essere in Italia mettendo in evidenza gli aspetti critici e problematici così come le soluzioni migliori da condividere.

The open city is a city that makes transparency a priority and puts emphasis on citizen's participation. From the first e-democracy experiments to the more recent public contest and wiki-government experiences, citizens have been actively contributing to city decisions. This approach found the maximum expression with the use of open data model. The goal of this lab is to analyze the different experiences currently going on in Italy, assessing critical issues and best practices.

L'impatto dell'accessibilità su siti e servizi della PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:00

Il tema dell'accessibilità informatica è sempre stato visto come una incombenza limitata allo sviluppo di siti Web conformi alla legge Stanca. Il tema è invece più complesso ed impatta su tutte le attività della PA (e dei soggetti privati che beneficiano di fondi pubblici per lo sviluppo di servizi ICT), dalla postazione di lavoro del dipendente con disabilità alla gestione documentale. In questo seminario si cercherà di fornire indicazioni sul come lavorare "con l'accessibilità in mente", anche a seguito del DM 20 marzo 2013, delle modifiche apportate al CAD dal DL 179/2012 e della normativa sulla trasparenza amministrativa.

Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 16:00

Dalla nascita dell’ICT ad oggi le competenze nel settore del digitale sono evolute. Dove prima esisteva l’informatico (e nel web il “webmaster”) ora esistono differenti professionalità che concorrono alla nascita di prodotti e servizi di qualità. In questo seminario sarà analizzata la situazione europea, fornendo chiare indicazioni sulle modalità di identificazione e catalogazione delle professionalità secondo norme tecniche nazionali (UNI), nonché indicando le modalità per identificare le certificazioni legalmente valide per il settore.

Identificare le reali competenze digitali: dal wikipediano al digital media specialist

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 10:00

Come e perché identificare le reali competenze digitali e come farlo. La classificazione ufficiale delle professioni digitali nel giornalismo e nella pubblica amministrazione: dal wikipediano al digital media specialist. NB: La sessione è aperta a tutti gli interessati, ma i giornalisti per ricevere crediti formativi devono iscriversi esclusivamente atraverso la piattaforma SIGeF a questo link

Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione.

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 10:00

Il tema delle competenze digitali è centrale per lo sviluppo del paese. È necessario un accrescimento della competenza nell’uso delle tecnologie digitali, nel loro inserimento nell’ambito della vita di tutti i giorni e nell’ambito lavorativo. Questo comporta la necessità di riorganizzare informazioni, servizi, processi, in particolare all’interno della PA. Per fare ciò sono necessarie competenze ICT specifiche, sia in ambito specialistico, sia sotto forma di conoscenza di base.

In questo seminario saranno illustrate le norme tecniche a supporto di vigenti norme legislative per la catalogazione delle competenze, ovvero per consentire – nel caso specifico – alla PA di poter catalogare le professionalità ICT e le competenze ICT interne all’ente, di riqualificare e/o valorizzare il personale nonché di definire modalità operative per l’acquisizione di risorse umane e/o fornitori con adeguate competenze certificate e/o certificabili.

Grazie a specifiche norme tecniche nazionali e internazionali è oggi possibile fornire una serie di profili indipendenti da prodotti e/o soluzioni proprietarie. I destinatari del seminario sono tutti i soggetti che nella PA hanno ruoli di responsabilità della formazione del personale e/o figure ICT operanti all’interno della PA che intendono identificare meglio i loro ruoli.

Quali competenze per una PA digitale?

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

Il Web come canale preferenziale per interagire tra cittadino e PA. Questo è l’impegno normativo vigente dal 2005, dalla prima versione del CAD. Per molte PA la risposta a tale principio è stata di mettere on line la modulistica per fruire dei servizi off line, senza quindi riorganizzare i processi riqualificando il personale addetto ad interagire con il cittadino digitalizzato. Per aiutare le PA e il mercato a districarsi tra le diverse e babiloniche offerte formative e di competenze, a livello europeo si sono sviluppati dei framework per consentire la catalogazione delle competenze digitali di base, specialistiche (professionisti ICT) e manageriali.

All’interno del seminario sarà presentato lo stato attuale e le future possibili evoluzioni dei modelli di riferimento europei, con particolare attenzione alla normazione tecnica ed alla sua applicazione all’interno della PA.

Digitalizzazione e uso del web

Roma, 23 Maggio, 2017 | 16:00

In un’era digitale, la tecnologia è al servizio dell’utente per migliorare la qualità della vita. In ogni campo, grazie all’innovazione, è possibile ottenere benefici che vanno dal risparmio economico al risparmio temporale. Ma è sempre così? Nell’ambito della PA e delle imprese spesso si digitalizza con mentalità “analogica” creando problemi all’utenza, oramai abituata all’uso di prodotti e servizi che garantiscono i principi di qualità, immediatezza e sicurezza.
 
In questo seminario sarà trattato il tema della digitalizzazione della PA, partendo dai benefici apportati dalle nuove normative in materia di PA digitale e puntando l’attenzione sulla necessità di educazione digitale, sia all’interno della PA che verso l’utenza dei servizi.

Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT

Roma, 15 Maggio, 2019 | 12:00

Con l'avvento della direttiva europea in materia di accessibilità, ci si è finalmente resi conto che il tema dell'accessibilità non è più una mera verifica tecnica del prodotto in fase di collaudo ma un processo di sviluppo e di lavoro quotidiano. In questo seminario saranno presentate le novità derivanti dal recepimento della direttiva europea con un impatto nelle forniture ICT - hardware, software, web, documenti, applicazioni mobili - per le PA.

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Comunicare in modo accessibile: gli errori da evitare

Roma, 10 Luglio, 2020 | 16:34

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L’accessibilità come tema di inclusione digitale è essenziale nelle attività quotidiane della pubblica amministrazione: non solo siti web ed applicazioni devono essere accessibili a tutti, senza discriminazioni ma anche la comunicazione istituzionale. Durante il periodo di “lockdown” per COVID-19, molte attività di comunicazione istituzionale si sono dimostrate poco efficaci per raggiungere anche le persone con disabilità, creando una vera e propria discriminazione. In questo seminario saranno fornire indicazioni sul tema dell’accessibilità, sulle problematiche riscontrate dagli utenti con disabilità e gli errori da evitare nella comunicazione tramite uffici stampa, social media e siti web istituzionali.

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento

On web, 24 Marzo, 2021 | 11:00

 

L’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA rappresenta uno dei principali obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022.

Per questo motivo, lo stesso Piano stabilisce importanti scadenze per le pubbliche amministrazioni che, in linea con quanto disposto dalla normativa di riferimento (Legge 4/2004, Dlgs 106/2018), sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali e a rispettare gli obblighi di pubblicazione relativi a obiettivi annuali dell’amministrazione e dichiarazione di accessibilità di siti e app mobile di cui l’ente è titolare.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, forniremo una panoramica complessiva delle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA, approfondendo in particolare:

· le principali novità introdotte dal Piano triennale 2020-2022 e dal DL Semplificazioni; · i requisiti tecnici previsti dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici di AgID;

· i principali adempimenti in tema di accessibilità e le relative scadenze per il 2021;

· gli strumenti e i tool a disposizione delle PA per migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici.