Le persone che hanno partecipato

Salvatore Lombardo

Salvatore Lombardo

Ingegnere Elettronico e Master in Business Administration presso Luiss Guido Carli. Ha sviluppato la sua carriera nella pianificazione, progettazione e implementazione di sistemi di telecomunicazioni a banda larga in Italia e all'estero in diversi operatori di telecomunicazioni. Dal 2004 assunto in Infratel,  ricopre la carica di Direttore Generale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il percorso della Digital Agenda Italia

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

 

L'incontro ha la finalità di approfondire i temi principali legati allo sviluppo dell'innovazione in Italia creando un'occasione di lavoro comune tra i rappresentanti delle istituzioni e quelli dei diversi gruppi di interesse che si sono formati in Italia negli ultimi mesi sui temi dell'innovazione. Istanze sociali e politiche istituzionali troveranno quindi un momento di sintesi con l'obiettivo condiviso di contribuire, ognuno nell'ambito del proprio ruolo,  alla definizione di uno scenario auspicabile per la diffusione dell'innovazione del nostro Paese.

Broadband Forum. Agenda digitale e banda larga nell’Italia delle Regioni

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

Broadband Forum: La banda larga nell’Italia delle Regioniè un evento organizzato in collaborazione con Key4Biz, per un confronto tra rappresentanti di istituzioni ed enti locali, di imprese e di associazioni di consumatori, una ricognizione sullo sviluppo della banda larga e sulle soluzioni da adottare per assicurare internet a tutti.

L’accesso alla banda larga è una condizione necessaria per l’Italia che vuole riprendere a correre ed essere più competitiva.

Il lancio dell’Agenda Digitale Italiana è un requisito indispensabile per rilanciare l’economia, aprire nuovi mercati, scoprire nuove competenze e avviare appieno il processo di modernizzazione di cui il Paese ha bisogno.

Senza internet tutto ciò sarà impossibile.

E allora, quali soluzioni esistono per assicurare il diritto universale dei cittadini all’accesso alla Rete attraverso tutte le modalità disponibili: Fibra, Wireless, Mobile e internet via Satellite?

E, soprattutto, che cosa possono fare il Governo e le Regioni italiane per superare l’ostacolo del digital divide, un fenomeno che riguarda non solo le zone rurali, ma anche aree metropolitane dove l’accesso a internet risulta del tutto insoddisfacente?