Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Giornata della semplificazione

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 La semplificazione amministrativa rappresenta un fattore essenziale per recuperare lo svantaggio competitivo dell’Italia, per la crescita e lo sviluppo del paese. La giornata di Forum PA  dedicata alla semplificazione offre  un’  importante occasione di approfondimento sulle novità, sui risultati e sulle nuove sfide della semplificazione, con uno sguardo al contesto internazionale delle politiche di qualità della regolazione e alla smart regulation. Verranno approfondite le metodologie di misurazione, la valutazione dei risultati e  la consultazione. Le novità della proporzionalità per le PMI saranno presentate con le nuove semplificazioni in materia di prevenzione incendi, ambiente e sicurezza sul lavoro. Un’ attenzione particolare sarà dedicata alle esperienze e al ruolo chiave delle Regioni e degli Enti Locali. Infine, la giornata della semplificazione sarà conclusa dalla tavola rotonda con gli esponenti delle associazioni imprenditoriali: il coinvolgimento degli stakeholders rappresenta uno dei fattori vincenti di una politica di semplificazione.

 

 

Strumenti per il miglioramento delle politiche pubbliche: monitoraggio, valutazione e consultazione per una regolamentazione di qualità

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 10:30

Il seminario  “Strumenti per il miglioramento delle decisioni pubbliche: monitoraggio, valutazione e consultazione per una regolamentazione di qualità”, affronta il tema della regolazione come fattore di sviluppo e competitività l’economia territoriale con particolare riferimento alle Regioni del Mezzogiorno. Rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e del mondo accademico, discuteranno su qualità della regolazione e tecniche per il miglioramento della normazione (AIR e VIR), strumenti chiave per accrescere l’efficacia, la trasparenza e la partecipazione alle politiche pubbliche per lo sviluppo.

Competitività del Paese e “Think Small First”: PMI e qualità della regolazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 10:30

Rafforzare la competitività e lo sviluppo del sistema delle PMI, quale leva essenziale per promuovere l’occupazione e l’innovazione del sistema produttivo, richiede interventi anche sul piano della regolazione. Tali interventi devono tener conto delle specificità delle PMI e della regressività dei costi di regolazione per tali imprese, nell’ottica dell’applicazione del principio europeo “Think Small First”, ed essere sviluppati lungo il ciclo della regolazione, secondo una prospettiva unitaria e coerente, mediante l'utilizzo di specifici strumenti valutativi quali il Test PMI e il Test di idoneità.