Le persone che hanno partecipato

Giovanni Arata

Giovanni Arata

Giovanni Arata é ricercatore e consulente freelance. I suoi interessi si concentrano sui riflessi sociali della Rete, con particolare riferimento alle istituzioni pubbliche. Collabora con Il Nova- Sole 24 Ore e Punto Informatico. Nel 2010 ha avviato #socialPA, un progetto di ricerca teso a censire ed analizzare le attività delle PA italiane su Twitter e Facebook. I report fin qui pubblicati sono disponibili presso: http://goo.gl/pkfoK

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Barcamp di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

La PA scopre il web sociale ma come lo sta presidiando? Si tratta solo di presenza o di vera interazione? A questa e ad altre domande si proverà a rispondere con dei casi concreti di amministrazioni pubbliche che stanno sperimentando il social web e il valore della partecipazione in rete sui Social Network e sui Social Media.  Le aziende del settore, italiane ed estere, proveranno ad interpretare e a suggerire un modello di presidio del web sociale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Secondo la formula del barcamp amministratori, tecnici, esperti, appasionati e utenti si incontreranno per lavorare insieme sul tema e sulle soulzioni della PA sul web sociale. Il format usato per le presentazioni dei progetti delle amministrazioni e per le soluzioni delle aziende è quello di IGNITE.

Ricordiamo che mentre per l’iscrizione al Barcamp si  deve usare il Wiki dedicato,  per entrare in Fiera è comunque necessario accreditarsi a FORUM PA 2011. (vi consigliamo di farlo on line per evitare le code in ingresso).

Le amministrazioni che volessero presentare il proprio progetto possono mandare una breve desrcizione tramite la form a questo link.

hashtag
#innovatoripa#forumpa

guarda la presentazione di Gigi Cogo, Community Network Regione Veneto, InnovatorePA

Il Barcamp InnovatoriPA è realizzato con il sostegno di REGIONE LOMBARDIA.

Social is smart. Il ruolo dei social network nella smart city. Incontro con gli esperti e le amministrazioni / Social is smart. The role of social networks in smart city. Meeting with experts and administrations

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Come una Smart City usa i Social Media per essere smart? Quali sono gli obiettivi di una città che utilizza un Social Media? Quale strategia elabora per raggiungere gli obiettivi? Come ci si può organizzare per attuare la strategia stessa?

Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio sui Social Media dell'Alta Scuola Impresa e società dell'Università Cattolica di Milano, si propone come luogo di confronto per tutti coloro che in questi anni hanno osservato e valutato il lavoro delle PA sugli aspetti che riguardano l'utilizzo dei Social Media. Gli autori delle principali ricerche del settore si mettono a confronto con le amministrazioni che giàstanno operando per un uso intelligente dei social media.

How does a Smart City use Social Media to be smart? What are the objectives and the strategies of a city using Social Media? And how is the strategy set up?

The workshop, in collaboration with the Centre on Social Media for the Enterprise High School of the Catholic University of Milan, is the ideal place for all those who in recent years have observed and evaluated the use of social media in the PA. The experts in this field share opinions with the administrations that already rely on intelligent social media.

 

Social PA: come se la cava la PA sui social network

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Vetrina politica? Comunicazione istituzionale? Ascolto del cittadino? Help desk? Co - produzione di contenuti e servizi? Quale è e quale dovrebbe essere l'utilizzo dei social media da parte di un'amministrazione pubblica? A un anno dalla Pubblicazione delle Linee guida per l'utilizzo dei social network, mentre si moltiplicano i profili Facebook e gli account Twitter di pa e istituzioni, poniamo la questione all’attenzione di amministratori, comunicatori, esperti social media e ricercatori. Alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici e delle istanze sociali emergenti vediamo come se la cava la PA sui social network...