Le persone che hanno partecipato

Frieda Brioschi

Frieda Brioschi

Frieda Brioschi, di professione ICT & new media consultant, è presidente di Wikimedia Italia.

Frieda ha all’attivo una laurea in Computer Science e una specializzazione in Gestione dell’innovazione nelle TLC presso il CEFRIEL, centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology.

E’ inoltre esperta di Wiki, Creative Commons e Web 2.0

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il progetto Wikimedia Italia

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 16:00

Il #fattoreD nelle politiche dei territori. Laboratori WISTER di co-design per l'innovazione

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 09:30

La rete WISTER - Women for Intelligent and Smart Territories  ECWT - European Centre for Women and Technology vi invitano ad una sessione di esercizio di intelligenza collettiva per l'innovazione dei territori. Articolata in tavoli di co-design, la mattinata si propone di mettere a punto strumenti, idee e prototipi di intervento in risposta alle sfide lanciate da amministratori e amministratrici per co-progettare territori smart. Nelle politiche per il  lavoro come per il turismo, per la scuola come per l'ambiente, attivare il #fattoreD (Donne e Diversità)  può generare interventi innovativi ad alto impatto per l'intera cittadinanza. Provare per credere...

Incontro Community CIO

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 12:00

Facendo seguito al primo incontro tenutosi a ForumPA con i CIO, abbiamo pensato di iniziare a collaborare fattivamente tramite una serie di seminari a cura di chi di voi vorrà mettere a fattor comune la propria competenza ed esperienza.

Iniziamo a Smart City Exhibition con la D.ssa Rossella Bonora che, nell’ambito di questo incontro della "Community CIO", ci parlerà della "governance della gestione documentale" raccontando l’esperienza maturata nella Regione Emila Romagna avviata sul presupposto che la “reale semplificazione non può essere raggiunta se continuano ad esistere canali paralleli analogici o se il digitale è usato in modo improprio. L'Emilia-Romagna ha da sempre perseguito un modello che accompagna le transazioni digitali con una corretta gestione documentale digitale.”

Questi i tempi principali che saranno trattati: architettura dei servizi secondo il modello di amministrazione digitale, realizzazione di piattaforme secondo il modello disgiunto (gestione corrente/conservazione), catalogo dei servizi "documentali" offerti ai diversi sistemi verticali, reingegnerizzazione del procedimento e standardizzazione territoriale, legame tra gestione corrente e gestione del procedimento, quale governance documentale agire in termini di strutture/ruoli e processi, di  regolazione supporto e monitoraggio. 

 

Per proporre la propria partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it specificando nome, funzione ed amministrazione di appartenenza.