Le persone che hanno partecipato

Alessandro Lovari

Alessandro Lovari

Alessandro Lovari, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, lavora presso l'Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze della Comunicazione. E' stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. E' membro del direttivo di Aicun, l'Associazione dei comunicatori universitari italiani, e socio dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica, la comunicazione universitaria, e le relazioni tra amministrazioni pubbliche, media e cittadini, in particolare concentrandosi sul ruolo delle tecnologie digitali nel cambiamento dei modelli comunicativi. Studia anche le caratteristiche del Web 2.0 e dei social media e il loro impatto sulle istituzioni pubbliche e sui comportamenti dei cittadini. E' docente di seminari a livello universitario presso l'Università di Siena e in altre università italiane e autore di pubblicazioni sulla comunicazione pubblica e istituzionale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Comunicazione Pubblica 2.0

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 13:00

L’intervento vuole mettere in luce il cambiamento che sta coinvolgendo la pubblica amministrazione italiana e in particolare le sue strategie di comunicazione di fronte al grande sviluppo delle piattaforme Web 2.0 e all’evoluzione dei consumi mediali della popolazione italiana. In questo contesto dinamico e dai confini ancora in via di definizione siamo assistendo ad un rapido modificarsi delle modalità di fare comunicazione pubblica, attraverso un processo che abbandona sempre più mezzi e modelli informativi tradizionali per strutturare flussi di comunicazione pubblica 2.0 che coinvolgono e rendono protagonisti gli stessi cittadini. Ma come si stanno modificando le attività di comunicazione pubblica? Quali modelli comunicativi e di relazione stanno emergendo con il Web 2.0 e i media sociali? Cosa postano le PA sui social network sites? E perchè i cittadini diventano fan delle amministrazioni su Facebook? Lo speech cercherà di fornire risposte a questi interrogativi mettendo in luce l’evoluzione della comunicazione pubblica e le principali forme di colonizzazione del Web sociale da parte delle amministrazioni, anche grazie alla presentazione di alcune ricerche empiriche condotte sul tema.

Social is smart. Il ruolo dei social network nella smart city. Incontro con gli esperti e le amministrazioni / Social is smart. The role of social networks in smart city. Meeting with experts and administrations

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Come una Smart City usa i Social Media per essere smart? Quali sono gli obiettivi di una città che utilizza un Social Media? Quale strategia elabora per raggiungere gli obiettivi? Come ci si può organizzare per attuare la strategia stessa?

Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio sui Social Media dell'Alta Scuola Impresa e società dell'Università Cattolica di Milano, si propone come luogo di confronto per tutti coloro che in questi anni hanno osservato e valutato il lavoro delle PA sugli aspetti che riguardano l'utilizzo dei Social Media. Gli autori delle principali ricerche del settore si mettono a confronto con le amministrazioni che giàstanno operando per un uso intelligente dei social media.

How does a Smart City use Social Media to be smart? What are the objectives and the strategies of a city using Social Media? And how is the strategy set up?

The workshop, in collaboration with the Centre on Social Media for the Enterprise High School of the Catholic University of Milan, is the ideal place for all those who in recent years have observed and evaluated the use of social media in the PA. The experts in this field share opinions with the administrations that already rely on intelligent social media.