Le persone che hanno partecipato

Donato Speroni

Donato Speroni

Giornalista, autore del blog Numerus sul sito del Corriere della Sera. Insegna economia e statistica all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Tra i suoi libri più recenti: “2030 – la tempesta perfetta – Come sopravvivere alla grande crisi” (con Gianluca Comin, editore Rizzoli 2012;, “I numeri della felicità (Cooper 2010); “L’Intrigo saudita” Cooper 2009.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Esempi di data journalism: come va l’economia?

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 16:00

Benessere equo e sostenibile: un nuovo strumento per le policy

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Bes 2013, il primo rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia è stato presentato lo scorso marzo da Istat e Cnel. Identificare le dimensioni del benessere e le modalità per misurarle  equivale a riflettere su quali fenomeni sia necessario considerare per migliorare il nostro Paese, come definire obiettivi di breve e lungo periodo e come valutare i risultati dell’azione pubblica. Gli indicatori del Bes aspirano a divenire una sorta di “Costituzione statistica”, un riferimento costante e condiviso dalla società italiana in grado di segnare la direzione del progresso da realizzare. Da questo quadro condiviso, potrebbero muoversi  azioni da parte del mondo  politico, delle parti sociali e degli istituti di ricerca. Guarda il video

Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Continua la collaborazione di FPA con ASviS che anche quest'anno, in concomitanza con l'inaugurazione di FORUM PA, lancia il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Subito dopo l'apertura, questo evento organizzato in comune, vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo e le esperienze della Pubblica Amministrazione nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In occasione dell’ultima campagna elettorale, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha proposto alle forze politiche dieci punti per mettere lo sviluppo sostenibile al centro della nuova legislatura, che sarà decisiva per cambiare direzione e realizzare un duraturo miglioramento delle condizioni economiche, sociali e ambientali del Paese. Partendo da quei dieci punti, l’evento mette a confronto diversi attori della politica, della pubblica amministrazione e del settore privato, ciascuno dei quali può contribuire a realizzare un’Italia sostenibile.

Durante il convegno si svolgerà la premiazione dei migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030", promosso da FPA in collaborazione con ASviS.

Un caffè con...

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:00

Ogni mattina apriremo FORUM PA 2018 con le interviste ad alcuni dei protagonisti della manifestazione, condotte da Annalisa Gramigna e Michele Melchionda davanti a un buon caffè.

Per iniziare la giornata con la giusta carica!

Le interviste realizzate all’interno degli STUDIOS FPA – in collaborazione con TIM – verranno trasmesse in diretta streaming. 

Non è necessario iscriversi a questo appuntamento.