Le persone che hanno partecipato

Bernardino Primiani

Bernardino Primiani

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Direttiva ricorsi e processi rapidi per gli appalti

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 10:00

Il contenzioso giudiziario è una delle cause che più rallenta il settore dei contratti pubblici: negli appalti di importo elevato si registra infatti un contenzioso ogni due contratti, con un allungamento dei tempi previsti sulla durata dei lavori di circa l’85%.

Il Dlgs 53/2010 - che recepisce la direttiva ricorsi 2007/66/CE del Parlamento e del Consiglio dell’11 dicembre 2007 – interviene in questo contesto con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici e individuare canali alternativi o ausiliari al contenzioso giudiziario. Il decreto lascia però molti nodi irrisolti e molte incertezze tra gli operatori del settore.

Il convegno organizzato da UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali - da sempre vicina ai tecnici delle pubbliche amministrazioni nell’esercizio delle proprie attività quotidiane, attraverso la formazione costante in seminari e giornate di studio, in collaborazione con Il Sole 24 ORE intende offrire agli operatori del settore, e in particolare ai RUP, una panoramica del nuovo processo.