Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Arneodo

Fabrizio Arneodo

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Torino, come responsabile del Dipartimento R&D della società 5T, si occupa del coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo finanziati a livello nazionale ed europeo nel dominio applicativo dell’Intelligent Transport System (ITS) e di tutte le attività di progettazione e sviluppo dei sistemi e servizi a supporto della mobilità nell’area del territorio piemontese. Nell’arco della sua carriera ha maturato specifiche competenze tecnologiche nel dominio delle telecomunicazioni avendo coordinato diversi progetti di sviluppo di prodotti per la pianificazione ed ottimizzazione delle reti mobili (GSM/GPRS, UMTS, CDMA, HSDPA).

Relativamente alle attività di innovazione e normalizzazione partecipa attivamente al gruppo di standardizzazione europeo CEN TC278 specializzato sulla standardizzazione dei protocolli di comunicazione dei dati del trasporto pubblico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prima giornata su “L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

 Questa giornata di studio e approfondimento coglie il particolare momento storico in cui l’attenzione del Governo, delle amministrazioni locali, delle aziende e della società civile si concentra sulla realizzazione di smart city e smart community.

I finanziamenti disponibili a livello nazionale ed europeo sono un’occasione irripetibile per sviluppare un modello italiano di città intelligente calato nella realtà storico-geografica del paese e adeguato alle specificità di partecipazione, governo e tessuto imprenditoriale.

Le questioni aperte sono molte, a partire da quali siano i confini che definiscono una smart city, la sua operatività, la governance e le scelte tecnologiche più adeguate.

Il programma affronta tutti i temi principali proponendo il punto di vista delle istituzioni insieme ad esperienze di città e realtà internazionali, società di servizi, mondo della ricerca e dell’impresa.

Quest’anno l’impegno di FORUM PA sui temi delle smart city e smart community si intensifica grazie a un nuovo appuntamento dedicato: la manifestazione SMART City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere, in programma dal 29 al 31 ottobre 2012.