Le persone che hanno partecipato

Maurizio Carrara

Maurizio Carrara

Presidente di UniCredit Foundation. Attivo nel settore non profit e della cooperazione internazionale è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, sposato con due figlie. Già studente, nel 1977, muove i primi passi da volontario, in occasione dell'emergenza provocata dalla dispersione della diossina nella zona di Seveso, in provincia di Milano. Successivamente a quell'esperienza, tra il 1980 ed il 1988, riveste incarichi per conto della Regione Lombardia e al Genio Civile di Bergamo. Fino al 1998, fa parte della Commissione tecnico-scientifica dell Regione Lombardia per gli interventi di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

Nel 1988 entra a far parte dell'esecutivo nazionale del Cocis, il coordinamento delle organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale allo sviluppo. In precedenza, nel 1985, insieme a Paolo Caroli e ad altri quindici amici, fonda il Cesvi (oggi Fondazione Cesvi onlus) che presiede sino al 2005. Nel 2000 diventa membro del CdA della Società Editoriale Vita, editrice del settimanale Vita non profit magazine, e due anni dopo diviene responsabile Sviluppo e Marketing. Dal 2005 al 2010, assume il ruolo di Consigliere delegato di Società Editoriale Vita e Amministratore unico di Vitaconsulting srl.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.