Le persone che hanno partecipato

Alessandro Mantelero

Alessandro Mantelero

Alessandro Mantelero è Ricercatore Confermato di Diritto Commerciale presso il Politecnico di Torino, (IV Facoltà di Ingegneria-Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale Gestionale) e Faculty Fellow Facoltà di Nexa Center for Internet and Society. È membro della
Redazione della rivista Contratto e Impresa Europa ed iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino. Ha conseguito la laurea cum laude in Giurisprudenza ed il dottorato di ricerca in Diritto Civile presso l'Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto dell'informatica, i suoi interessi di ricerca concernono la protezione dei dati personali, la responsabilità degli internet provider, l'e-government, le implicazioni legali del cloud computing e dei Big Data.
Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali, è membro del network comunitario Excellence in Internet Science ed ha curato per il Nexa Center la ricerca “Cloud Computing Governance Initiative” coordinata dal Berkman Center dell'Università di Harvard, preso il quale è stato Visiting Researcher nel 2012.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Seconda giornata nazionale sul g-cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Nel corso dell’ ultimo anno è emerso con chiarezza il ruolo del Cloud Computing come abilitatore essenziale dell’ Open Government.

Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’ attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni. Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro.
E’ quindi ancora da sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.

Nell’ ambito di questo ridisegno complessivo della Pubblica Amministrazione in direzione dell’ Open Governement il Cloud Computing può fornire strumenti essenziali per consentire di superare la tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie Amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e dell’ intero Sistema Paese.