Le persone che hanno partecipato

Alberto Muritano

Alberto Muritano

Ingegnere, è attualmente CEO di Posytron Engineering S.r.l., società di consulenza tecnologica ICT con sede a Milano e Reggio Calabria, di cui è stato il fondatore nel 1999.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica, nel 1994, presso l’Università di Roma La Sapienza e il master per “Consulenti d’azienda”, frequenta il corso di dottorato di ricerca occupandosi di di “Reti neurali e sistemi di business intelligence” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di formazione manageriale presso lo SDA Bocconi di Milano.
E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1995 e svolge attività professionali di Innovation Project Manager in ambito ICT.
Dal 1995 e fino a oggi è docente esperto in corsi di tecnologie informatiche per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Svolge molteplici docenze nel capo dell’informatica presso enti pubblici ed è Project Manager di numerosissimi progetti ICT.
È stato relatore per diversi convegni e seminari, presentando propri contributi relativi a: Internet, project management, sicurezza informatica, e-business, privacy, e-government, commercio elettronico e innovazione tecnologica nella PA e nelle PMI.
E’ docente in diversi master ed è Direttore Scientifico del master in Management dei Sistemi informativi presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Si occupa di progetti a valere sui fondi di finanziamento regionali (POR, PSR, ecc.), Nazionali ed Europei.
In Posytron ha ideato e progettato numerose soluzioni di e-government ed e-partecipation come www.epart.it

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda Digitale italiana - Ricerca e Innovazione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

La Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI) istituita il primo marzo 2012 prevede uno specifico tavolo di lavoro sui temi della Ricerca e dell'Innovazione con i seguenti obiettivi che saranno dibattuti e approfonditi nel corso dell'incontro:

  • I. Coordinare ed armonizzare l’intervento pubblico per il sostegno alla ricerca e all’innovazione ICT in una logica di programmazione e gestione integrata dei fondi nazionali ed europei, che favorisca lo sviluppo di iniziative congiunte tra imprese e organismi di ricerca
  • II. Incrementare l’investimento privato in ricerca e innovazione nel settore ICT, prevalentemente attraverso gli strumenti del credito di imposta, e della finanziarizzazione dell’intervento pubblico (credito agevolato, garanzia al credito, finanza di progetto, ecc.)
  • III. Favorire la creazione di start up innovative nel settore dell’ICT
  • IV. Promuovere l’utilizzo dei Data Center, di cui al Progetto Strategico descritto nella sezione Infrastrutture e Sicurezza per lo sviluppo e la sperimentazione di applicazioni e servizi innovativi web-based.
  • V. Coinvolgere player importanti del settore ICT in grandi progetti di ricerca e innovazione derivanti dalla domanda pubblica.
  • VI. Promuovere la partecipazione delle imprese italiane alla realizzazione dei progetti pilota realizzati nell’ambito delle Call for proposals dell ‘ICT Policy Support Programme (PSP) del Competitiveness and Innovation framework Programme (CIP) della Commissione Europea