Le persone che hanno partecipato

Giampiero Bomba

Giampiero Bomba

Esperto di processi e tecnologie nelle soluzioni applicative per la Pubblica Amministrazione. Responsabile di prodotto Strategic PA in Ecoh Media, con oltre 20 anni di attività in ambito Controllo di Gestione e valutazione delle Performance.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Comune di Modena descrive la nuova gestione delle performance e del budgeting con il Sistema STRATEGIC PA®

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 14:00

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

IL COMUNE DI MODENA si è dotato di una nuova piattaforma strategica di gestione delle Performance e del Budgeting, sostituendo i precedenti sistemi ormai non più adeguati.

Il nuovo sistema consente, a partire da un unico archivio di informazioni, di generare in automatico i documenti del PEG e del DUP con il controllo e il monitoraggio delle informazioni gestite.

Il dott. Davide Manelli,  Dirigente Unità Specialistica Programmazione, controlli e organismi partecipati del Comune di Modena illustra motivazioni e vantaggi della scelta STRATEGIC PA®.

STRATEGIC PA® di Ecoh Media, una soluzione unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori del settore; STRATEGIC PA® interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero CICLO DELLE PERFORMANCE, è presente in molti Enti, ed è composto da quattro funzionalità principali tra loro integrate ma modulari: Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Trasparenza.

IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI PUBBLICI: Il percorso attuativo sviluppato da E&Y e l’Innovazione di STRATEGIC PA®.

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

Nell'ambito del percorso normativo di progressiva introduzione dell'armonizzazione contabile, il 2017 si presenta di fondamentale importanza per l'avvio generalizzato della contabilità economico-patrimoniale (secondo la nuova impostazione) e per l'obbligo di redazione del bilancio consolidato, che presuppongono alcuni adempimenti preliminari per garantire la corretta predisposizione dei referti: il 30 aprile era prevista la scadenza per l’elaborazione degli schemi economici e patrimoniali dell’esercizio 2016, mentre è fissata al 30 settembre l’elaborazione del bilancio consolidato.

In ragione di ciò, tutti gli Enti locali sono obbligati ad identificare il proprio “Gruppo dell’Amministrazione Pubblica” ed ad individuare il perimetro di consolidamento sulla base dei criteri previsti dal D.lgs 118/2011 al fine di redigere un bilancio consolidato che rappresenti in maniera veritiera la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico di tutta la propria articolazione organizzativa.

Il Bilancio Consolidato è obbligatorio dal 2017 (riferimento esercizio 2016) per tutti gli Enti, ad esclusione di quelli con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per i quali la scadenza è stata posticipata al 2018 (riferimento esercizio 2017).

Si tratta di un documento di estrema rilevanza sia dal punto di vista informativo sia dal punto di vista della programmazione, gestione e controllo dell'attività del "gruppo pubblico locale” (a cui fa riferimento pure l'articolo 147-quater del Tuel in relazione al "controllo" delle partecipate) che richiede la definizione e la successiva implementazione di un appropriato processo di consolidamento

Il Workshop presenta metodologie e strumenti per gestire in modo semplice e sicuro tutte le fasi di preparazione del Bilancio Consolidato per gli Enti Pubblici.

STRATEGIC PA® ha implementato nell’ambito della Funzione Performance Budgeting il nuovo Modulo: ”Consolidato delle Società Partecipate”.

Performance, contrasto della corruzione, trasparenza: un collegamento necessario

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:00

Le modifiche introdotte alla normativa sulla trasparenza e sul contrasto della corruzione con il decreto Madia 97/2016, divenute operative dal 23.12.2017 con le linee guida emanate dall’ANAC, e le modifiche in corso al decreto legislativo 150/2009,  in materia  di gestione della performance e di misurazione e valutazione dei risultati, mostrano un collegamento stretto e necessario tra gli strumenti di programmazione che sono alla base della governance delle amministrazioni pubbliche.  In particolare il Piano della performance si pone al centro di un sistema in cui obiettivi e indicatori saranno determinati dal Governo in coerenza alle priorità delle politiche nazionali e in relazione all’attività e ai servizi da erogare ai cittadini a livelli qualitativi predeterminati.  Tra gli obiettivi sono certamente compresi quelli attinenti alle misure di contrasto della corruzione e all’attuazione del principio della trasparenza; obiettivi che, per effetto del decreto 97/2016,  confluiscono in un solo strumento di programmazione: il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).  Ne deriva che l’attuazione dei piani suddetti, attraverso le operazioni di gestione, di monitoraggio e di controllo, il collegamento con gli strumenti di bilancio e la determinazione dei  risultati finali assunti a base della valutazione, configura il circolo virtuoso di una AP efficiente, efficace e rispettosa della legalità.

In considerazione di queste innovazioni, Ecoh Media ha potenziato gli strumenti informatici di supporto presenti nei moduli di Strategic PA.

Le nuove normative sottopongono gli Enti a rispondere a richieste di adempimenti sempre più articolate. La pubblica amministrazione moderna non può prescindere dal dotarsi di strumenti per il CONTROLLO STRATEGICO e il MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI.

STRATEGIC PA® è oggi una piattaforma leader per la gestione delle Performance apprezzata da molti ENTI.

L’integrazione delle PERFORMANCE con la gestione DELL’ANTICORRUZIONE e della TRASPARENZA consente all’Ente una usabilità completa e consente, a partire da un unico archivio di informazioni, di generare in automatico i documenti del PEG e del DUP con il controllo e il monitoraggio delle informazioni gestite.

STRATEGIC PA® di Ecoh Media, una soluzione unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori del settore; STRATEGIC PA® interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero CICLO DELLE PERFORMANCE, è presente in molti Enti, ed è composto da quattro funzionalità principali tra loro integrate ma modulari: Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Trasparenza.

Performance, Trasparenza, Privacy (GDPR) alla luce dell’Evoluzione Normativa

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:00

Alla luce dell’evoluzione normativa e delle ultime modifiche apportate al D.lgs 150/09 dal D.lgs

74/2017 in materia di Valutazione della Performance dei lavoratori pubblici, è di fondamentale importanza adeguare i sistemi di gestione della performance e di valutazione della stessa nella Pubblica Amministrazione. Il fine ultimo è migliorare la produttività, nonché potenziare l’efficienza e la trasparenza in tutta la pubblica amministrazione.

Con riferimento all’evoluzione normativa in materia di Trasparenza e Privacy, d.lgs. 196/2003 è importante tener presente l’importanza delle nuove disposizioni in tema di Data Protection introdotte dal GDPR (General Data Protection Regulation) Il Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali, entrato in vigore il 24 maggio 2016, e diverrà direttamente applicabile dal 25 maggio 2018.

L’obiettivo che intendiamo raggiungere con la conformità al regolamento europeo del GDPR è “Proteggere” i dati sensibili nelle aziende e negli enti pubblici, secondo i principi introdotti dal regolamento: legittimitàcorrettezzatrasparenzaresponsabilizzazioneprecisione, diritto all’obliodata breanch notificationlimitazione della ritenzioneintegrità e riservatezza.

La Tavola Rotonda presenta il parere di Esperti in metodologie e strumenti per allinearsi in modo semplice e corretto agli ultimi adempimenti normativi inerenti la Pubblica Amministrazione con la possibilità di porre domande da parte dei presenti.

Per l'elevato numero di registrazioni, sono state chiuse le iscrizioni.

I DATI POSSONO ESSERE BELLI, PERSPICACI E FRUIBILI? Tableau e la PA: il futuro è adesso

Roma, 23 Maggio, 2018 | 12:15

Tableau, è lo strumento semplice, flessibile che offre le più evolute funzionalità di Business Intelligence.Sempre più scelto e utilizzato da Pubblica Amministrazione, Università e ONG, si pone come strumento di riferimento anche in Italia nella PA per facilitare l’immediata e completa analisi di tipo visuale da qualsiasi sorgente di dati.

Anche STRATEGIC PA®, con la nuova versione 5.1, integra Tableau per rendere ancora più potente e

affascinante la rappresentazione e il monitoraggio degli indicatori di Performance e di Controllo di Gestione.

Ciclo delle Performance: la fase cruciale della definizione degli obiettivi, target ed indicatori

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

Il concetto di performance è cruciale, nella Pubblica Amministrazione, per fissare gli obiettivi, valutare successi e insuccessi, correggere gli errori e premiare i risultati. L'attuazione pratica del ciclo delle performance traccia quindi un percorso che parte dalla pianificazione di obiettivi, risorse e, attraverso un monitoraggio costante, giunge alla valutazione della performance organizzativa ed individuale anche per la valutazione della premialità. L'Organismo Indipendente di Valutazione rappresenta per le organizzazioni pubbliche la struttura terza che garantisce la correttezza dell'attuazione dell'intero percorso.

Come si traduce tutto questo nella pratica?

All'interno della tavola rotonda, OIV e esperti si confronteranno sulle esperienze già messe in campo, per individuare e condividere le buone pratiche per una migliore gestione delle Performance.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Obiettivi e Indicatori comuni. Utilizzare la Blockchain per confrontare le Performance

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:14

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione a seguito della sperimentazione attuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la valutazione della performance, ha emesso il 30 dicembre 2019 la "Circolare_30-12-19 Indicatori comuni per funzioni di supporto delle PA Ciclo performance 2020-2022". 

Scopo principale della Circolare è consentire alle amministrazioni di disporre di un set omogeneo di indicatori attraverso i quali poter misurare le performance delle proprie organizzazioni utile anche in una logica di potenziale benchmarking, come richiesto dal D.Lgs. 150/2009 e ss.mm.ii.

Strategic PA per consentire la cooperazione tra gli Enti, ha progettato la funzione Gestione Indicatori e Obiettivi comuni utilizzando la tecnologia Blockchain con l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la sicurezza e lo scambio semplificato delle informazioni.

La funzione Obiettivi e Indicatori Comuni in Blockchain intende offrire agli utenti della piattaforma la possibilità di gestire in un ambiente sicuro, immutabile la Condivisione delle dichiarazioni relative agli Obiettivi e Indicatori Comuni. Le funzionalità principali sono:

  • Integrazione con la piattaforma di gestione delle performance dell’Ente (in primis con Strategic PA) per rendere il processo di dichiarazione dei risultati dei vari Enti (Locali, Territoriali e Centrali) automatica;
  • Integrazione con il portale della Funzione Pubblica per la trasmissione dei dati (quando sarà messo a disposizione dal Dipartimento l’applicativo online sul Portale della performance).
  • Possibilità per i cittadini, per gli enti e per le Autorità di visualizzare in modalità solo lettura la piattaforma Blockchain, le transazioni ed effettuare una analisi di confronto tra i risultati ottenuti dai vari enti.