Le persone che hanno partecipato

Emiliano Monteverde

Emiliano Monteverde

Esperto di terzo settore e politiche sociali, ha collaborato alla realizzazione di ricerche e pubblicazioni sui temi del welfare, presidente dell'associazione Nuovo Welfare e dell'associazione Sportlink. E' stato capo segretria del sottosegretario al Ministero delle politiche giovanili e sport dal 2006 al 2008 e membro del consiglio direttivo della agenzia Nazionale dei Giovani. Emiliano è responsabile di Call4funding Esquilino, un’iniziativa promossa e portata avanti da una rete di associazioni presenti nel Rione Esquilino (Roma) insieme a Associazione Sport Link, Associazione Nuovo Welfare e Artea Studio. L’obiettivo del progetto appena nato è semplice quanto ambizioso: fare della raccolta fondi una questione dell’intera comunità e non delle singole realtà associative. Il che, in altri termini, vuol dire ragionare come collettività in termini di “beni comuni”, promuovendo la cultura della responsabilità e puntando al raggiungimento di un livello complessivo di equilibrio del sistema più efficiente di quanto avviene in una realtà dominata esclusivamente dai meccanismi di mercato o dall’intervento, esclusivo, della pubblica amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.

Il cittadino e l'esperienza digitale con la PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

I canali digitali semplificano il dialogo tra cittadini, imprese e PA, ma il loro utilizzo stenta a decollare. Non è semplice bilanciare tradizione ed innovazione nel dialogo con la PA. Come migliorare l’esperienza del cittadino nell’uso dei nuovi canali? Come integrare i diversi canali (sportello fisico, servizi online, contact center e mobility) ed implementare la multicanalità a partire dai canali tradizionali? Come controllare e monitorare qualità dei servizi e soddisfazione degli utenti nel nuovo mondo del digitale e del social?

Su questi temi FORUM PA in collaborazione con HP organizza un laboratorio di discussione.

Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.