Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Pagano

Giuseppe Pagano

Cooperatore Sociale  è Socio fondatore della Cooperativa Agropoli  , nel 2007 ha ideatoe creato un ristorante-pizzeria sociale finalizzato all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate dal nome “NCO”, l’acronimo provocatoriamente vuole significare “Nuova cucina organizzata. Membro del Comitato Don Diana ,di Libera Caserta,particolarmente attivo sul territorio per creare un’alternativa  all’economia criminale.

Con la Cooperativa Agropoli gestisce un bene confiscato alla Camorra, il quale ospita un gruppo di convivenza di disabili psichici; e per restituirlo alla comunità quale uso migliore se non quello di restituirlo alla Collettività ? il bene,infatti,  ospita annualmente il Festival dell’Impegno Civile, Campi di volontariato e scolaresche provenienti da tutta Italia.

Attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati e l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate si producono i cosidettì 'prodotti della legalità', che confluiscono all'interno di un pacco regalo ricordato da tutti come 'Facciamo un pacco alla Camorra'.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.