Le persone che hanno partecipato

Tommaso Guastamacchia

Tommaso Guastamacchia

Nato a Terlizzi (BA) il 21 novembre 1951, ha acquisito la maturità scientifica nel 1970 e la laurea in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino il 23 ottobre del 1975.
Ha frequentato il corso di qualificazione post lauream in “Organizzazione e Gestione Aziendale” presso lo stesso Politecnico nell’anno accademico 1977-78.
E’ abilitato all’esercizio della professione di ingegnere ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia Barletta-Andria-Trani (BT)
Nel mese di giugno 1979 è stato assunto in servizio come ingegnere (ex carriera direttiva) presso Marinarsen Taranto a seguito di superamento del concorso pubblico a n.5 posti per ingegnere nel ruolo ingegneri della M.M.I.
Dal 1° gennaio 1982 al 15 novembre 1996 ha assunto l’incarico, a nomina ministeriale, di vice capo servizio controllo e collaudi dello stesso Arsenale.
Con decorrenza 1 Gennaio 1993 è stato inquadrato nella Carriera Dirigenziale a seguito di superamento del concorso speciale concluso nel mese di Dicembre 1995.
Dal 16 Novembre 1996 al 30 Giugno 1998 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Studi e Ricerca per Sistemi Informatici presso Navarm.
Dal l Luglio 1998 al 30 Giugno 2000 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Affari Industriali di Armaereo.
Dal l Luglio 2000 al 31 Dicembre 2004 ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.
Dal 1 Gennaio 2005 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di UGGEATI, alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Difesa/DNA.
Con decorrenza 1 Gennaio 2008 è stato inquadrato nel ruolo dei dirigenti di prima fascia del Ministero della Difesa.
Dal 1° gennaio 2010 al 31/10/2011 ha ricoperto l’incarico dirigenziale di prima fascia di direttore del VI° Reparto di Segredifesa, configurato secondo quanto previsto dal d.P.R. n. 145/2009, ovvero comprendente la ex DG Teledife.
Dal 1° novembre 2011 a tutt’oggi ricopre l’incarico dirigenziale di prima fascia di direttore del V° Reparto di Segredifesa, “ Innovazione Tecnologica “ .
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off. Riconoscimento "Memoria Digitale"

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Il convegno, che si svolgerà in collaborazione con ANORC e con "Gli Stati Generali della memoria digitale", si propone di fare il punto, a due anni e mezzo dall'entrata in vigore del nuovo CAD, sul processo di gestione documentale elettronica nella PA in tutte le sue fasi per individuare problemi e soluzioni che rendano possibile il necessario e definitivo switch off dalla carta al digitale. Il convegno, che vedrà la preenza di esperienze di successo e di aziende innovative, sarà anche l'occasione per un pubblico riconoscimento ai casi più importanti e meritevoli di dematerializzazione, di conservazione, di gestione documentale.

Lo switch-off al digitale è possibile - Il documento elettronico e la sua conservazione alla luce della recente normativa

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

L'informatizzazione dell'intero ciclo della gestione documentale all'interno dell'amministrazione pubblica sta assumendo una configurazione sempre più precisa e contemporaneamente sempre più complessa. Le norme di principio oggi sono affiancati da ben più puntuali e specifici regolamenti, regole tecniche, circolari e linee guida come ad esempio il DPCM 3 dicembre 2013 pubblicato in G.U. n. 59 del 12 marzo 2014. Quali sono le questioni ancora aperte su cui deve concentrarsi il legislatore? Quali le nuove responsabilità e gli obblighi a cui sono chiamate le amministrazioni e i dirigenti pubblici? Quali le nuove competenze da introdurre e i vincoli da mantenere a garanzia della funzione istituzionale della conservazione dei documenti? Quale, infine, lo stato complessivo delle amministrazioni in questo delicatissimo momento di passaggio che dovrebbe avere impatti importanti sul mercato delle PA e delle imprese?

Il convegno è collegato alle Sfide 1.1. e 1.2 della nostra call for solution "Prendiamo impegni troviamo soluzioni"