Le persone che hanno partecipato

Stefano Venditti

Stefano Venditti

Presidente di Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, e Presidente Regionale di Legacoop Lazio. E’componente del Cda di Fiera di Roma S.r.l.  e componente del Cda Polo Tecnologico S.p.a.

E’ stato membro del CDA PALMER, Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale; membro del Consiglio di Amministrazione della SIF S.p.a, Società Interporto di Frosinone e componente del Consiglio di Amministrazione di INNOVA, Azienda Speciale della CCIAA di Frosinone per la formazione e servizi al  territorio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prima giornata su “L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

 Questa giornata di studio e approfondimento coglie il particolare momento storico in cui l’attenzione del Governo, delle amministrazioni locali, delle aziende e della società civile si concentra sulla realizzazione di smart city e smart community.

I finanziamenti disponibili a livello nazionale ed europeo sono un’occasione irripetibile per sviluppare un modello italiano di città intelligente calato nella realtà storico-geografica del paese e adeguato alle specificità di partecipazione, governo e tessuto imprenditoriale.

Le questioni aperte sono molte, a partire da quali siano i confini che definiscono una smart city, la sua operatività, la governance e le scelte tecnologiche più adeguate.

Il programma affronta tutti i temi principali proponendo il punto di vista delle istituzioni insieme ad esperienze di città e realtà internazionali, società di servizi, mondo della ricerca e dell’impresa.

Quest’anno l’impegno di FORUM PA sui temi delle smart city e smart community si intensifica grazie a un nuovo appuntamento dedicato: la manifestazione SMART City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere, in programma dal 29 al 31 ottobre 2012.

Agenda Digitale italiana - Ricerca e Innovazione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

La Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI) istituita il primo marzo 2012 prevede uno specifico tavolo di lavoro sui temi della Ricerca e dell'Innovazione con i seguenti obiettivi che saranno dibattuti e approfonditi nel corso dell'incontro:

  • I. Coordinare ed armonizzare l’intervento pubblico per il sostegno alla ricerca e all’innovazione ICT in una logica di programmazione e gestione integrata dei fondi nazionali ed europei, che favorisca lo sviluppo di iniziative congiunte tra imprese e organismi di ricerca
  • II. Incrementare l’investimento privato in ricerca e innovazione nel settore ICT, prevalentemente attraverso gli strumenti del credito di imposta, e della finanziarizzazione dell’intervento pubblico (credito agevolato, garanzia al credito, finanza di progetto, ecc.)
  • III. Favorire la creazione di start up innovative nel settore dell’ICT
  • IV. Promuovere l’utilizzo dei Data Center, di cui al Progetto Strategico descritto nella sezione Infrastrutture e Sicurezza per lo sviluppo e la sperimentazione di applicazioni e servizi innovativi web-based.
  • V. Coinvolgere player importanti del settore ICT in grandi progetti di ricerca e innovazione derivanti dalla domanda pubblica.
  • VI. Promuovere la partecipazione delle imprese italiane alla realizzazione dei progetti pilota realizzati nell’ambito delle Call for proposals dell ‘ICT Policy Support Programme (PSP) del Competitiveness and Innovation framework Programme (CIP) della Commissione Europea