Le persone che hanno partecipato

Raffaella Morichetti

Raffaella Morichetti

Presidente Associazione RES Ricerca Educazione Scienza. Laureata in Filosofia della Scienza all’Università La Sapienza di Roma con Vittorio Somenzi, dopo la laurea ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia e all’estero. Specialista nel campo della diffusione della cultura scientifica e tecnologica, ha realizzato vari progetti tra gli anni ’80 e ’90, principalmente per l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani: Servizio Bibliografico; Progetto Scuola; Laboratorio Enciclopedico, per la costruzione di una redazione enciclopedica collaborativa on-line costituita da studenti.

Ha collaborato con più istituzioni in Italia (Università La Sapienza, CNR, Domus Galilaeana, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Perugia) e all’estero (Max-Planck-Institut, Deutsches Museum di Monaco). Avendo sempre in mente la possibile realizzazione di un Museo della Scienza a Roma, negli anni ‘90 ha ideato e promosso iniziative per la costituzione di nuovi centri della scienza in Italia - tra cui il POST, Perugia Officina per la Scienzae la Tecnologia, aperto nel 2003 - e all’estero, partecipando alla creazione del Kinderreich, il museo dei bambini del Deutsches Museum.

Dal 2000 al 2004 halavorato in Germania in qualità di Direttrice dell’Italien-Programm del Deutsches Museum. Per l’attività svolta nella costruzione dell’Italien-Programm come modello di cooperazione bilaterale europea, nel 2004 le è stata conferita la Medaglia d’Oro Oskar von Miller.

Pur svolgendo la propria attività all’estero, dal 2001 al 2004 hapartecipato alla vita civile in Italia come Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo Ginnasio Ennio Quirino Visconti di Roma. Nel 2005 ha quindi proseguito il proprio impegno contribuendo a fondare a Roma l’Associazione RES Ricerca Educazione Scienza. In quanto organizzazione di cittadini attivi RES si propone di promuovere nella società civile azioni volte a sviluppare una “cittadinanza scientifica”. In questa direzione obiettivo prioritario è lo sviluppo della redazione diffusa e delle attività della Rete 100 classi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prima giornata su “L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

 Questa giornata di studio e approfondimento coglie il particolare momento storico in cui l’attenzione del Governo, delle amministrazioni locali, delle aziende e della società civile si concentra sulla realizzazione di smart city e smart community.

I finanziamenti disponibili a livello nazionale ed europeo sono un’occasione irripetibile per sviluppare un modello italiano di città intelligente calato nella realtà storico-geografica del paese e adeguato alle specificità di partecipazione, governo e tessuto imprenditoriale.

Le questioni aperte sono molte, a partire da quali siano i confini che definiscono una smart city, la sua operatività, la governance e le scelte tecnologiche più adeguate.

Il programma affronta tutti i temi principali proponendo il punto di vista delle istituzioni insieme ad esperienze di città e realtà internazionali, società di servizi, mondo della ricerca e dell’impresa.

Quest’anno l’impegno di FORUM PA sui temi delle smart city e smart community si intensifica grazie a un nuovo appuntamento dedicato: la manifestazione SMART City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere, in programma dal 29 al 31 ottobre 2012.