Le persone che hanno partecipato

Andrea Rigoni

Andrea Rigoni

Andrea Rigoni ha lavorato nel settore della Sicurezza Informatica per più di 25 anni. E' stato Presidente e Socio Accomandatario di Intellium ltd, una società di consulenza strategica specializzata sulla Cyber Security. Da gennario 2017 è Partner di Intellium Deloitte. Rigoni ha inoltre fatto parte del Consiglio dei Ministri Italiano nel 2013 come Consigliere sulla Sicurezza Digitale, dove ha sviluppato il Quadro dell'Identità Italiana Digitale e contribuito alla Strategia Nazionale sulla Cyber Security. Vanta una grande esperienza nelle tematiche di Cyber Security sviluppata con Governi e Infrastrutture Critiche in Europa, Medio Oriente e Africa. E' inoltre membro del Collegio di CESPI ( Centro Studi Politica Internazionale – Roma).

Dal 2010 al 2014 è stato Direttore Generale del “Global Cyber Security Centre” GCSEC, una Fondazione con sede a Roma dedicata alla Cyber Security (Cooperazione Internazionale, Educazione e Ricerca). E' stato membro del Comitato Scientifico Internazionale di ISACA e fatto parte del gruppo ICANN degli esperti del riesame su Sicurezza e Stabilità del DNS. Andrea Rigoni lavora inoltre come consulente indipendente per molte Organizzazioni Internazionali, incluse la NATO, la Commissione Europea, l'Unione Africana e l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

Nel passato, Rigoni ha lavorato presso Booz & Company come socio maggiore guidando i progetti di Cyber Security in Europa e in Medio Oriente fornendo consulenza esterna ai Governi Nazionali, Istituti Internazionali e Infrastrutture Critiche. Ha lavorato inoltre per Symantec in Gran Bretagna e Medio Oriente e per Getronics/Olivetti.

Andrea Rigoni vive in Italia, ma trascorre la maggior parte del suo tempo tra l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sicurezza informatica e continuità operativa: è l'ora dell'implementazione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Gli articoli 50 e 51 del Codice dell'Amministrazione Digitale definiscono gli obblighi di tutte le amministrazioni in merito alla integrità dei dati e dei sistemi e alla continuità operativa.

Questo convegno farà il punto  sullo stato dell'arte, sugli adempimenti di legge, sui principali problemi e opportunità sul tappeto riguardo alla business continuity, al disaster recovery, alla sicurezza ed integrità dei dati e dei sistemi. 

La sicurezza nella società digitale e nuovi modelli d’uso ICT per la Pubblica Amministrazione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 12:00

 Se le amministrazioni pubbliche sono tenute a strutturare il loro lavoro e il trattamento dei dati, delle informazioni e dei documenti sotto forma digitale, la sicurezza dei sistemi (e quindi dei dati, delle informazioni e dei documenti) diventa parte essenziale del servizio.

La continuità operativa e la sicurezza da accessi illeciti è infatti garantita dallo steso art. 97 della Costituzione e poi dal Codice delle privacy e dal nuovo CAD del 2010.

Il convegno, a cui parteciperanno anche le aziende fornitrici, si proporrà di verificare a che punto siamo, quali siano le soluzioni per la sicurezza informatica, la business continuity e il disaster recovery, come le amministrazioni si stiano attrezzando di fronte ad uno stringente obbligo di legge che impone loro di aver già proposto all'Agenzia per l'Italia Digitale uno studio di fattibilità e di aver compilato un piano per la continuità operativa e la sicurezza.

Verranno inoltre delineati i rischi e benefici dell’adozione dei servizi cloud sia nell’ambito di una G-Cloud, sia nell’acquisizione di servizi cloud.

Verso un Framework nazionale per la Cybersecurity: fornire la PA di tecnologie e competenze abilitanti in un quadro di governance definita

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:00

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

I sistemi informativi sono divenuti chiave anche nella gestione di infrastrutture fisiche come reti elettriche, sistemi industriali, sistemi di trasporto, ecc. Tuttavia il cyberspace e le sue componenti essenziali sono esposti a numerosi rischi. Gli attacchi informatici, cresciuti negli ultimi anni in modo esponenziale per complessità e risorse utilizzate, non possono essere fermati dalle singole organizzazioni, ma hanno bisogno di una risposta dal sistema paese.

Il convegno, sulla base del report recentemente presentato dal CIS-Sapienza, presenta e discute un Framework Nazionale di cyber security il cui scopo è quello di offrire alle organizzazioni un approccio volontario e omogeneo per affrontare la cyber security al fine di ridurre il rischio legato alla minaccia cyber. Nel convegno sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie per la sicurezza e le soluzioni di eccellenza per una azione integrata e coordinata da parte delle PA.