Le persone che hanno partecipato

Clara Pelaez

Clara Pelaez

Clara Pelaez è Direttore di Strategie e Marketing della Regione Mediterranea in Ericsson dal 2010.

La sua attuale responsabilità comprende la definizione ed esecuzione della Strategia e del piano di Marketing, includendo lo sviluppo e diffusione dell’innovazione così come le relazioni con le Industrie e il Governo.

Dirige l’Advisory Board della Fondazione Lars Magnus Ericsson in Italia che promuove l’innovazione nel settore dell’Information & Communication Technology, con supporto alla creazione di Start-Ups mediante il Programma Ego.

Clara entra in Ericsson nel 1999 come Business Manager, dopo aver lavorato in Pirelli Cables & Systems e nella Ricerca e Sviluppo in Alcatel.

Nata in Colombia, si è laureata in Ingegneria Elettronica, indirizo Telecomunicazioni, Università Federico II di Napoli, nel 1990. Ha conseguito due masters rispettivamente in Business Marketing Strategy, Kellog University, School of Management, Chicago USA nel 2008 e in Finance for Senior Executives, Harvard University, Boston USA nel 2010.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda Digitale italiana - E-government e Open Data

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Le iniziative legate all'e-government e  agli open data rappresentano una grande opportunità per le amministrazioni centrali e locali per sostenere e valorizzare la domanda di trasparenza, di partecipazione e di collaborazione espresse dai cittadini e dalle imprese.

Il Governo ha previsto uno specifico tavolo di lavoro nell'ambito della Cabina di regia su questi temi con i seguenti obiettivi che il convegno intende approfondire:

Regolazione.  Implementazione del CAD e delle altre norme di e-Gov: Implementazione delle regole tecniche, Diffusione del suo utilizzo attraverso la piena applicazione da parte di tutte le PA centrali e locali (PEC, Open Data, linee guida), Diffusione degli strumenti di e-Gov presso le imprese e i professionisti anche attraverso il consolidamento delle strutture materiali che già si sono affermate nel Paese (medici)

Sistema di infrastrutture. Sistemi di comunicazione, Pagamenti elettronici a favore della PA, Identità online, PEC, Firma digitale, Servizi in mobilità

Reti Paese. Key-project, Sistema formativo (scuola e università), Giustizia, Sanità

Definizione di un piano di comunicazione