Le persone che hanno partecipato

Guido Carpani

Guido Carpani

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, è docente temporaneo di Rapporti Stato-Regioni con particolare riferimento alla tutela della salute presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di Diritto sanitario nell’ambito del Master in Diritto sanitario e farmaceutico dell’Università degli Studi Roma Tre.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Salute nelle Regioni

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 14:30

Formez PA organizza un convegno dal titolo “La Salute nelle Regioni, Attività e Prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute”.

L’appuntamento muove dalla presentazione delle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per inserire tali attività nello scenario generale della salute in queste Regioni.

Il POAT Salute è mirato al rafforzamento delle capacità tecniche e di governance delle Regioni, per il miglioramento dell’efficacia della programmazione e della valutazione delle azioni per la salute che concorrono allo sviluppo socio economico dei territori.

Obiettivo del Convegno è presentare i primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in svolgimento nelle Regioni e che possono contribuire al dibattito fornendo indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario cogliendo possibili suggerimenti e prospettive.

L’evento nazionale dà conto di questa innovativa esperienza e presenta i primi risultati raggiunti, Regione per Regione, attraverso la definizione di:

1. Linee Guida sul PUA
2. Modello funzionale Case delle Salute
3. Riorganizzazione servizi territoriali
4. Programmazione investimenti ospedalieri
5. Proposte di tariffazione di profili di cura domiciliari
6. Reti di Referenti
 

Dirigenti nella pubblica amministrazione: ruolo, sfide e prospettive

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:45

 

In occasione della pubblicazione del volume

"Essere manager nella pubblica amministrazione. Esperienze di dirigenti in Regione Lombardia"                                                                                                          

a cura di Alessandra Scaglioni, prefazione di Giovanni Valotti

 

Éupolis Lombardia e Il Sole 24Ore

propongono un seminario sul ruolo del management pubblico in Italia con l’obiettivo di analizzare nodi e sfide per il futuro

 

Il nuovo ruolo dei Direttori Generali delle aziende sanitarie

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 10:00

I lavori affronteranno il tema del nuovo ruolo dei direttori generali alla luce del D.lgs attuativo della legge delega sul pubblico impiego che recepisce quanto previsto dall'39; art. 11 per ridefinire le procedure di nomina, valutazione e decadenza dei Direttori generali, sanitari, amministrativi e socio sanitari di Asl, Ao e Aziende Ospedaliere Universitarie proponendosi di esplicitare proposte di emendamento.

 

E' stata invitata a partecipare Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

“La PA crea valore se…”: reclutamento e valutazione della Dirigenza Pubblica sono meritocratici e oggettivi

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

La “concretezza” con cui si vuole rinnovare la PA, unitamente alle trattative per il nuovo Contratto di lavoro, possono essere occasioni per disegnare un diverso assetto del nostro essere “guida gestionale” degli uffici pubblici: a noi dirigenti spettano funzioni direzionali e di organizzazione delle risorse assegnate alla struttura. Selezioni meritocratiche e sistemi di valutazione della performance oggettivi sono tra gli strumenti che riteniamo indispensabili per lavorare al meglio, per rendere ai cittadini i migliori servizi e produrre con eccellenza nella PA.