Le persone che hanno partecipato

Lucia Borsellino

Lucia Borsellino

Lucia Borsellino (Palermo, 26 settembre 1969) è una politica italiana. Assessore alla salute della Regione Siciliana, figlia primogenita del giudice Paolo Borsellino. È stata dirigente dell'Assessorato alla Sanità della Sicilia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Salute nelle Regioni

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 14:30

Formez PA organizza un convegno dal titolo “La Salute nelle Regioni, Attività e Prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute”.

L’appuntamento muove dalla presentazione delle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per inserire tali attività nello scenario generale della salute in queste Regioni.

Il POAT Salute è mirato al rafforzamento delle capacità tecniche e di governance delle Regioni, per il miglioramento dell’efficacia della programmazione e della valutazione delle azioni per la salute che concorrono allo sviluppo socio economico dei territori.

Obiettivo del Convegno è presentare i primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in svolgimento nelle Regioni e che possono contribuire al dibattito fornendo indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario cogliendo possibili suggerimenti e prospettive.

L’evento nazionale dà conto di questa innovativa esperienza e presenta i primi risultati raggiunti, Regione per Regione, attraverso la definizione di:

1. Linee Guida sul PUA
2. Modello funzionale Case delle Salute
3. Riorganizzazione servizi territoriali
4. Programmazione investimenti ospedalieri
5. Proposte di tariffazione di profili di cura domiciliari
6. Reti di Referenti
 

Comunicare per "Costruire Salute"

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 14:00

Come comunicano le Regioni le scelte strategiche nel settore della salute? L’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, presenterà il portale regionale www.costruiresalute.it ,che ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra istituzioni e cittadino, semplificare l’accesso ai servizi e migliorare, nel suo insieme, il livello di conoscenza e di consapevolezza sul sistema salute. L’incontro proseguirà con l’approfondimento delle esperienze più significative realizzate nelle altre Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia) e in altre Regioni del Paese (le cosidette Regioni benchmark).

L'Incontro è realizzato da Formez PA, nell’ambito del Progetto POAT Salute, svolto per conto del Ministero della Salute su fondi FESR a supporto delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza.