Le persone che hanno partecipato

Ferruccio Resta

Ferruccio Resta

Il Prof. Ferruccio Resta nasce a Bergamo il 29 agosto 1968. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1992 Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996 Ricercatore di Ruolo (1999), Professore Associato (2001) e Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine (2004) presso il Politecnico di Milano.
Il Prof. Ferruccio Resta è Rettore dal Politecnico di Milano dal 1 gennaio 2017. Dal febraio 2020 Ferruccio resta è Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Nell’attività di ricerca è stato responsabile o co-responsabile di contratti di ricerca nell’ambito di programmi europei, finanziamenti nazionali e di Regione Lombardia e responsabile di contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e, tra gli altri, Trenitalia, RFI, Italcertifer, Brembo, TMicroelectronics, Whirlpool, CIFA, ABB, LucchiniRS, Eni, GE, City Life, Ansaldo Breda, Expo 2015 S.p.A.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Conversazione con...Ferruccio Resta

Roma, 9 Luglio, 2020 | 09:30

Il Prof. Ferruccio Resta nasce a Bergamo il 29 agosto 1968. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1992 Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996 Ricercatore di Ruolo (1999), Professore Associato (2001) e Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine (2004) presso il Politecnico di Milano. Il Prof. Ferruccio Resta è Rettore dal Politecnico di Milano dal 1 gennaio 2017. Dal febraio 2020 Ferruccio resta è Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, intervisterà il prof. Resta partendo dal racconto di come un grande Ateneo, che ha visto tra l’altro un’importante crescita nel ranking internazionale, ha saputo lavorare anche nell’emergenza sanitaria. Il confronto poi si indirizzerà alla responsabilità che Il Politecnico ha, in quanto importante centro d’innovazione e di ricerca, nella ripresa del Paese e alle azoni che per la ripresa sono necessarie.