Le persone che hanno partecipato

Marco Balassi

Marco Balassi

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome BALASSI MARCO
Incarico Attuale Responsabile Divisione Servizi ICT di Equitalia S.p.A.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Da febbraio 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia S.p.A. - Via Giuseppe Grezar, 14 Roma
• Tipo di azienda o settore È la società holding del Gruppo Equitalia, istituita nel 2006, a totale controllo pubblico (51%
Agenzia delle Entrate e 49% Inps). Svolge l’attività di riscossione di tributi, contributi e sanzioni
tramite tre Agenti della riscossione Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud.
• Tipo di impiego Responsabile Divisione Servizi ICT
• Principali mansioni e responsabilità Assicura, in coerenza con le strategie aziendali, il complessivo governo dell’area Information and
Communication Technology di Gruppo, costituito da circa 8.000 dipendenti, e la gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi, strumentali ai processi
coinvolti, in favore degli enti della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. Garantisce la
gestione efficacie ed efficiente dei processi di back office, dei sistemi, delle applicazioni, delle
infrastrutture ICT e dei servizi erogati, in costante allineamento con le Strutture aziendali, ai fini
del pieno soddisfacimento delle esigenze di funzionamento e nel rispetto degli obiettivi prefissati.
Supporta la pianificazione strategica ed operativa delle attività aziendali promuovendo
l’ottimizzazione dei processi di funzionamento della Divisione nell’ottica del miglioramento
continuo, garantendo stretta integrazione con le restanti strutture aziendali. Assicura il presidio e
lo sviluppo di adeguati modelli e sistemi per curare gli aspetti di tutela della sicurezza delle
informazioni. Verifica la corretta ricaduta delle novità/modifiche, derivanti da prescrizioni di tipo
normativo e regolamentare, sui processi ICT e di Back Office.
• Date (da – a) Da aprile 2008 a giugno 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia Servizi S.p.A. - Società del Gruppo Equitalia. E’ la società deputata alla gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi strumentali ai processi coinvolti.
• Tipo di azienda o settore All’interno del Gruppo Equitalia, Equitalia Servizi è:
· il fornitore di servizi innovativi a supporto delle società del Gruppo e degli enti finalizzati a
rendere più efficace ed efficiente alcune fasi del processo di riscossione;
· la società operativa di riferimento deputata alla gestione, la stampa, la delivery
multicanale e l’archiviazione dei documenti esattoriali;
· l’interfaccia operativa tra gli Agenti della riscossione e gli enti per assicurare il continuo
interscambio dei dati e delle informazioni relativo al processo di riscossione.
• Tipo di impiego Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dell’indirizzo strategico e della gestione operativa.
Ha maturato esperienze e competenze specifiche nello sviluppo di processi organizzativi
complessi, nel conseguimento degli obiettivi strategici affidati, nell'ottimizzazione dei costi di
gestione, nella capacità di garantire nel ruolo ricoperto affidabilità anche nella gestione delle
relazioni industriali e dei rapporti con stakeholder di livello nazionale;
Ha sviluppato un'ottima capacità di valorizzazione degli asset industriali materiali ed immateriali,
un forte orientamento alla soddisfazione del cliente ed una attenzione al coinvolgimento dei
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dipendenti nel raggiungimento dei target previsti dal piano industriale.
• Date (da – a) Da febbraio 2003 a marzo 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Capgemini Italia S.p.A. società multinazionale francese, quotata alla Borsa di Parigi - CAC 40.
• Tipo di azienda o settore Consulenza strategica, Information Technology and Communication ed Outsourcing
• Tipo di impiego Vice President e Responsabile della Business Unit Marketing, Sales and Service.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni di marketing, sales and service nelle
aree Strategy, Process, Technology, Change Management, Program e Project Management.
Coordina lo sviluppo e la gestione delle vendite cross industry prevalentemente nelle aree
Energy, Utility, Financial Service, MRD, Public Administration.
• Date (da – a) Da febbraio 2000 – gennaio 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Deloitte Consulting Italia S.p.A società multinazionale, quartier generale New York e Londra.
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale ed Information Technology and Communication.
• Tipo di impiego Senior Manager soluzioni organizzative e tecnologiche di Customer Relationship
Management
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni complesse di analisi di mercato,
business process renginereeing, program management, change management e realizzazione
di soluzioni di marketing, sales and service presso i principali leader dell’industry Energy and
Utility.
• Date (da – a) Da novembre 1995 – gennaio 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture S.p.A società multinazionale americana, quotata alla Borsa di New York (NYSE).
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale, Information Technology and Communication ed Outsourcing.
• Tipo di impiego Project Manager e IT Architect.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile delle iniziative di business process renginereeing e della realizzazione di
architetture e soluzioni ICT a supporto dei processi di Work Force Management, di Customer
Relationship Management e di Billing. Esperienza in progetti ICT in ambito nazionale ed
internazionale nell’industry Telecommunication.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Università degli Studi di Salerno
• Qualifica conseguita Laurea in Scienze dell’Informazione (vecchio ordinamento)
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Capacità e competenze approfondite di General Management, di Governance di S.p.A a
partecipazione pubblica, di consulenza direzionale ed ICT maturate in grandi realtà
multinazionali leader di mercato. Profondo conoscitore delle logiche organizzative e dei processi
aziendali ha governato, con successo, programmi complessi di business e digital transformation.
In particolare:
· ha assunto la responsabilità nella gestione di società per azioni a partecipazione
pubblica, in operazioni di M&A e nella gestione operativa nelle aree ICT, Acquisti e di
Produzione;
· ha assunto la responsabilità di programmi complessi per i principali global player, leader
nel settore Energy, nel periodo di liberalizzazione del settore elettrico (in ottemperanza al
c.d. decreto Bersani - D.L. 16 marzo 1999, n. 79) e del gas (in ottemperanza al c.d.
decreto Letta – D.L. 23 maggio 2000, n. 164);
· ha coordinato iniziative in ambito Telecomunicazioni, in Italia e negli USA (Washington
D.C.), dove ha seguito, presso i principali global player del settore, il relativo processo di
liberalizzazione in Italia del mercato delle telecomunicazioni;
· è esperto della disciplina di Customer Relationship Managment (marketing, sales and
service) ed ha condotto programmi di cambiamento complessi presso i principali leader
nelle seguenti industry: Pubblica Amministrazione, Banking, Energy e
Telecommunication.
 

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Ha partecipato a:

Servizi finanziari a supporto della digitalizzazione del rapporto PA-imprese-cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

L’Industria Finanziaria Italiana sta accompagnando imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione nel delicato processo di cambiamento e digitalizzazione.

Il 2015 verrà ricordato come l’anno della Fattura Elettronica, dopo 7 anni dalla Legge Finanziaria 2008, dopo circa 10 anni di impegno da parte dell’industria finanziaria, attraverso le attività poste in essere dal Consorzio CBI, nella creazione di standard e servizi a supporto della dematerializzazione e dell’ottimizzazione della financial value chain.

Il Consorzio CBI annovera circa 580 Istituti Finanziari che offrono servizi in modalità competitiva ad oltre 950.000 imprese e P.A. basati su standard finanziari interoperabili a livello internazionale.

Il workshop presenterà il valore di tali servizi, dalla trasmissione della fattura elettronica (in qualità di intermediari abilitati), alla gene¬razione automatica dell’incasso/pagamento, alla relativa rendicontazio¬ne e riconciliazione automatica, alla possibilità di richiedere un anticipo su fattura ed altri servizi correlati.

A supporto dell’efficienza e della digitalizzazione delle imprese e delle PA nel rapporto con i propri utenti, il Consorzio CBI ha inoltre sviluppato il Servizio CBILL, che consente la consultazione e il pagamento on line delle bollette in modalità multibanca e multicanale (internet e mobile banking, ATM e sportello bancario). Tramite il Servizio CBILL, infatti, grazie ad un accordo specifico tra AgID e Consorzio CBI, è possibile effettuare pagamenti anche verso la PA.

Pagamenti Elettronici

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno si propone di illustrare, alla presenza di tutti gli attori pubblici e privati,  il Sistema dei Pagamenti elettronici “Pago PA” che  nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità, con la stessa user-experience praticata attraverso i siti di e-commerce. Il Sistema si basa su un Nodo dei Pagamenti che standardizza il colloquio tra pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento. Il Sistema permette a cittadini e imprese d eseguire i pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente:

• il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica);

• tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico);

• il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es.: on-line banking, ATM, mobile, etc).