Le persone che hanno partecipato

Monica Lucarelli

Monica Lucarelli

39 anni, una formazione inizialmente classica, a cui è seguita una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e un Master di II livello in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma. Lavora fin dal periodo universitario, durante il quale ha lavorato in una piccola azienda di Pisa, Scientia Machinale, altamente tecnologica dove si occupava di progettazione di ortesi per la riabilitazione dell’arto superiore. Dal 1998 al 2003 ha vissuto 5 anni a Torino, lavorando prima al Centro Ricerche FIAT come esperto analisi strutturale e poi in FIAT Auto come Responsabile Integrazione del Sistema Motopropulsore su Veicolo. Da settembre 2003 lavora nell’azienda di famiglia la ISED Spa, una storica azienda romana operante dal 1974 nel campo dell’IT. Elevata capacità tecnologica, creatività, innovazione continua basata su una consolidata esperienza, ottimo ambiente di lavoro sono stati, e saranno sempre di più, alla base dei risultati dell’azienda. Entrata in ISED, ho ricominciato da zero, dalla gavetta. Da marzo 2010 è membro del Consiglio di Amministrazione della società e responsabile dell’Area Marketing e Commerciale.
La volontà di condividere tutto quanto sopra l’ha indotto a impegnarmi nella Vita Associativa. Dal 25 settembre 2006 a ottobre 2010 è stata Presidente del Comitato strategico dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma UIR Femminile Plurale, che aveva proprio l’obiettivo di promuovere nuovi modelli organizzativi e di leadership mirati alla gestione innovativa delle risorse umane, individuata come opportunità per incrementare la competitività delle imprese. Negli anni 2010-2011 è stata presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma.
Attualmente è Componente del Consiglio Direttivo e della Giunta di Unindustria di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo e Componente di Giunta di CSIT-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Da giugno 2011 presiede con grande passione ed entusiasmo la Fondazione Insieme per Roma.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.