Le persone che hanno partecipato

Salvatore Lopresti

Salvatore Lopresti

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’innovazione digitale per la sostenibilità del SSN

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Anche in sanità puntare sull’innovazione, è un passo necessario e non più rinviabile. L’unico che forse può consentire di conciliare qualità del servizio e controllo della spesa. Importante è capire il come.

La giornata dei lavori mira a questo obiettivo partendo dall’esposizione dei diversi modelli di attuazione della sanità digitale adottati dalle diverse Regioni, con riferimento puntuale a cosa è stato fatto fino ad oggi, i risultati ottenuti finora, le punte di eccellenze che qualificano l’azione della regione e come si intende proseguire.

La seconda parte della giornata mette a confronto i vari stakeholder sulle strategie per mettere a sistema le molteplici esperienze riportate dai territori, superando una diffusione della sanità digitale a macchia di leopardo, che rischia di produrre modelli di assistenza diversi, con diverse possibilità di accesso ai servizi e di qualità delle cure per i cittadini, già fortemente penalizzati da una logica di tagli lineari finora adottata.

POAT SALUTE - La Qualità dell’Assistenza Tecnica nelle Regioni

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 10:00

L’appuntamento rientra nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - POAT Salute, realizzato dal Ministero della Salute a supporto delle Regioni Obiettivo Convergenza nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 e vuole costituire un’occasione di confronto sugli interventi posti in essere dalle Regioni con il supporto dell’Assistenza tecnica del POAT Salute. Il Ministero della Salute presenterà una panoramica generale aggiornata sullo stato di realizzazione del progetto, interverranno poi i Soggetti attuatori – Agenas, Formez PA, RTI ATESI - rappresentando i risultati delle attività di Assistenza tecnica trasversale alle quattro Regioni coinvolte. Ciascuna Regione effettuerà un focus specifico sugli aspetti più qualificanti che hanno caratterizzato gli interventi in ambito progettuale i cui primi risultati sono già stati, in taluni casi, formalmente recepiti o sono di imminente acquisizione a livello regionale.