Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Tittarelli

Fabrizio Tittarelli

Fabrizio Tittarelli attualmente ricopre il ruolo di CTO per CA Technologies Italia. In precedenza, ha operato come Sales Manager and Technical Director, potendo contare su un’esperienza quasi ventennale nel campo dello sviluppo strategico del business, sales, pre-sales e servizi professionali.  

Tittarelli ha ricoperto posizioni dirigenziali presso CA Technologies fin dal 1999. Ha gestito con successo molti progetti IT e molteplici iniziative nel settore IT. È anche uno dei portavoce ufficiali di CA Technologies Italia, rapportandosi direttamente con la stampa e il mercato locale per assicurare una condivisione delle informazioni riguardanti la continua evoluzione delle soluzioni CA Technologies e la loro capacità di offrire il massimo valore di business ai clienti.

Tittarelli è entrato a far parte di CA Technologies nel 1998, dopo un esperienza in DATAMAT SpA (ora società del gruppo Finmeccanica), uno dei maggiori System Integrator italiani, specializzato nella progettazione, realizzazione e implementazione di soluzioni ICT, dove ha sviluppato una significativa esperienza pratica nel settore.

Tittarelli si è laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e si è formato professionalmente, oltre che in CA Technologies e DATAMAT, presso Telesoft, Eustema e CNR (Centro Nazionale di Ricerca). Ha anche scritto svariate pubblicazioni scientifiche sul sistema di gestione multimediale delle cartelle cliniche dei pazienti e sulla base delle conoscenze mediche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Seconda giornata nazionale sul g-cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Nel corso dell’ ultimo anno è emerso con chiarezza il ruolo del Cloud Computing come abilitatore essenziale dell’ Open Government.

Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’ attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni. Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro.
E’ quindi ancora da sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.

Nell’ ambito di questo ridisegno complessivo della Pubblica Amministrazione in direzione dell’ Open Governement il Cloud Computing può fornire strumenti essenziali per consentire di superare la tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie Amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e dell’ intero Sistema Paese.

PA digitale per l’Italia digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

La digitalizzazione della PA, che ha un peso centrale negli obiettivi di risparmio e di rilancio del sistema Paese, ha ormai una linea condivisa e una struttura dalle gambe robuste su cui poggiare. Quale è il ruolo riservato all’agenda digitale all’interno delle politiche di riforma avviate dal governo? In che modo il lavoro che sta portando avanti l’Agenzia per l’Italia Digitale e della struttura di missione di Francesco Caio si integra con gli indirizzi della Politica nazionale? Quale sarà il modello di convolgimento degli enti locali nell'attuazione dei piani di passaggio al digitale? Al centro dell’evento il confronto tra AgID, Politica e big player chiamati ad un rapporto di vera partnership per raggiungere un obiettivo a cui si lavoro da tempo.