Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Tilia

Giuseppe Tilia

Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università la Sapienza di Roma e le telecomunicazioni sono da sempre il suo mestiere. Dal 1982 al 1989 lavora in SIP ed è Product Manager nell’area Marketing. Dal 1990 al 1991 svolge in proprio servizi di consulenza e di marketing nel campo delle Telecomunicazioni a supporto dei primari operatori TLC internazionali. Dal 1992 al 1993 è responsabile della divisione Marketing and Business Development nella filiale italiana di British Telecom. Dal 1994 al 2000 è responsabile del Marketing nella Direzione Clienti Business di Telecom Italia. Dal 2000 al 2001 cura lo start-up in ambito Datacom della Business Unit Soluzioni e-Business. Dal 2001 al 2003 opera in Telecom Italia Domestic Wireline Marketing e dal 2004 al 2005 cura le Operations Internationali del Gruppo. Dal 2006 al 2009 è CEO in PathNet.

Dal 2010 è Responsabile della funzione Partnership & Alliances della Direzione Business e, contemporaneamente, da gennaio 2014, è Responsabile del progetto Agenda Digitale per Telecom Italia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA digitale per l’Italia digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

La digitalizzazione della PA, che ha un peso centrale negli obiettivi di risparmio e di rilancio del sistema Paese, ha ormai una linea condivisa e una struttura dalle gambe robuste su cui poggiare. Quale è il ruolo riservato all’agenda digitale all’interno delle politiche di riforma avviate dal governo? In che modo il lavoro che sta portando avanti l’Agenzia per l’Italia Digitale e della struttura di missione di Francesco Caio si integra con gli indirizzi della Politica nazionale? Quale sarà il modello di convolgimento degli enti locali nell'attuazione dei piani di passaggio al digitale? Al centro dell’evento il confronto tra AgID, Politica e big player chiamati ad un rapporto di vera partnership per raggiungere un obiettivo a cui si lavoro da tempo.

Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Esiste un cittadino digitale? Chi è? Quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative? Cosa significa PA digitale oggi? In realtà possiamo dire che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: il digitale non è uno strumento né un settore della nostra vita economica, sociale, relazionale, culturale ma è l’ecosistema in cui è immersa la nostra vita, almeno nei paesi ad economia avanzata. In questo senso l’Agenda digitale è l’agenda dello sviluppo del Paese e la PA digitale è semplicemente una PA migliore, più veloce, più semplice, più vicina ai cittadini, più adatta a produrre “valore pubblico” per i contribuenti. Questa la riflessione da cui parte il convegno di scenario sul tema, diretto dal direttore dell’AgID Antonio Samaritani, con l’obiettivo di evidenziare i passi ancora da compiere (in tema di norme e linee guida, competenze, processi e modelli organizzativi,  tecnologie, comportamenti) per ottenere un reale cambiamento che si rifletta nella vita dei cittadini e delle imprese. Con un presupposto: la cittadinanza digitale non è possibile senza la partecipazione attiva, per cui i nuovi modelli di amministrazione dovrebbero considerare i cittadini e le imprese non come semplici consumatori ma come co-designer dei servizi.

Il convegno si svolge in collaborazione con Agendadigitale.eu