Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Partnership anticrisi. Le soluzioni dalla politica del farmaco per realizzare la sanità del futuro

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Qual è lo stato dell’arte delle politiche farmaceutiche attuate dalle Regioni italiane? Quali sono le principali criticità incontrate e quali possono essere i fattori di successoi? Ci sono possibilità concrete di partnership pubblico privato e con quali finalità?

A queste ed altre domande tenterà di dare una risposta la giornata di lavori promossa da FORUM PA in collaborazione con Lilly. Il dibattito prenderà le mosse dai risultati di uno studio comparativo coordinato dal professor Federico Spandonaro, docente di economia sanitaria del CEIS. Dalla ricerca, condotta in 9 Regioni, realizzando 45 interviste, emerge la diversità di opinioni sulla efficacia degli strumenti di governo della farmaceutica, che sembra più legata alla adesione alle scelte operate dalle singole Regioni nell’ambito della loro autonomia federalista, che non sulla base di considerazioni di evidence delle politiche; la scarsa fiducia negli strumenti di governo economico (ad esempio le compartecipazioni) e una grande attenzione all’appropriatezza, declinata però diversamente a seconda dei contesti; la grande preoccupazione per il governo dell’innovazione, ma anche una scarsa fiducia negli strumenti di valutazione oggettivi, quali l’HTA;  la consapevolezza che il settore farmaceutico, seppure con qualche carenza sul lato della spesa ospedaliera, è quello soggetto a più accurato e attento monitoraggio e controllo.

Si confronteranno sui risultati dello studio comparativo Assessori alla Sanità, Direttori Generali, Responsabili regionali delle politiche del farmaco, Segretari Regionali SIFO, Direttori Generali di Aziende ospedaliere e di Aziende sanitarie, Responsabili dei Servizi farmaceutici.