Le persone che hanno partecipato

Roberto Grandi

Roberto Grandi

Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna (Facoltà Lettere e Filosofia). Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. E' titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master.

Dal 2000 al 2009 è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Dal 2006 è membro dei Bologna Promoters. Dal 2005 è Presidente dell'Associazione Collegio di Cina. Dal 2005 è componente del Council del Magna Charta Observatory.

Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University.

Dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City: il ruolo della creatività e dell'industria creativa / Smart City: the role of creativity and of the creative industries

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 15:00

Che ruolo può avere e come interagisce l'industria della creatività con la smart city? Quali benefici può portare? I professionisti dei settori creativi, specie nei media digitali e dell'architectural design, sono in grado di interagire non solo sull'ambiente fisico delle città ma anche sul loro sistema operativo virtuale, sul modo in cui le smart city operano ed interagiscono con gli abitanti.

Roberto Grandi e Jon Kingsbury, due autorità della materia, confrontano le proprie esperienze internazionali e si mettono a disposizione del pubblico per una sessione di straordinario valore culturale e di prospettiva per tutti coloro che operano nel settore dell'industria creativa.

What role can have and how creative industry interacts with smart city? What benefits can bring? Creative industries professionals, particularly in digital media and architectural design, are able to interact not only on the physical environment of the cities but also on their virtual operating system, on how smart city operate and interact with the inhabitants.

Roberto Grandi and Jon Kingsbury, two authorities in this matter, share their international experiences and interact with all those working in the creative industry in an extraordinary session.

 

L'ICT dei sistemi pervasivi, le Smart women per la diffusione della cultura digitale, il crowdfounding per la PA, la ricerca per le reti di impresa e la gestione intelligente del sottosuolo

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 09:30

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Mercoledì 31 mattina parliamo di:

MEET THE CITY - Soluzioni per vincere la competizione fra le città e attrarre visitatori, talenti e investimenti: tecnologie, servizi, branding.

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 09:30

Il convegno è introdotto dal keynote di Nigel Jacob sulla strategia di Boston focalizzata sulla partecipazione attraverso app e soluzioni web.

Il convegno, partendo dalle strategie di posizionamento e branding delle citta', presenta i casi di citta' e territori che hanno sviluppato soluzioni innovative ed efficaci per promuovere il territorio e attrarre visitatori, imprese e investimenti.
I casi sono presentati con un format dinamico e omogeneo. Segue una sessione di dibattito

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. I relatori del progetto hanno a disposizione un massimo di 3 minuti.

Nicola Maria D'Angelo e Fabio Landolfo, Progetto ECO CILENTO - Electronic  Cooperation