Le persone che hanno partecipato

Elena Zuffada

Elena Zuffada

Elena Zuffada é professore ordinario di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore della Divisione Public Management di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società e del centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (CeCAP) Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA). Svolge attività di ricerca con riguardo a strumenti di management per l'innovazione e il cambiamento nel settore pubblico, in particolare relativamente a: strategie di collaborazione inter-istituzionale, partnership pubblico-privato, scelte strategiche per la gestione di servizi pubblici, innovazione e cambiamento, sistemi di misurazione economica e di responsabilizzazione, scelte organizzative e sistemi di valutazione del personale.

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Ha partecipato a:

Social is smart. Il ruolo dei social network nella smart city. Incontro con gli esperti e le amministrazioni / Social is smart. The role of social networks in smart city. Meeting with experts and administrations

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Come una Smart City usa i Social Media per essere smart? Quali sono gli obiettivi di una città che utilizza un Social Media? Quale strategia elabora per raggiungere gli obiettivi? Come ci si può organizzare per attuare la strategia stessa?

Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio sui Social Media dell'Alta Scuola Impresa e società dell'Università Cattolica di Milano, si propone come luogo di confronto per tutti coloro che in questi anni hanno osservato e valutato il lavoro delle PA sugli aspetti che riguardano l'utilizzo dei Social Media. Gli autori delle principali ricerche del settore si mettono a confronto con le amministrazioni che giàstanno operando per un uso intelligente dei social media.

How does a Smart City use Social Media to be smart? What are the objectives and the strategies of a city using Social Media? And how is the strategy set up?

The workshop, in collaboration with the Centre on Social Media for the Enterprise High School of the Catholic University of Milan, is the ideal place for all those who in recent years have observed and evaluated the use of social media in the PA. The experts in this field share opinions with the administrations that already rely on intelligent social media.

 

Social PA: come se la cava la PA sui social network

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Vetrina politica? Comunicazione istituzionale? Ascolto del cittadino? Help desk? Co - produzione di contenuti e servizi? Quale è e quale dovrebbe essere l'utilizzo dei social media da parte di un'amministrazione pubblica? A un anno dalla Pubblicazione delle Linee guida per l'utilizzo dei social network, mentre si moltiplicano i profili Facebook e gli account Twitter di pa e istituzioni, poniamo la questione all’attenzione di amministratori, comunicatori, esperti social media e ricercatori. Alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici e delle istanze sociali emergenti vediamo come se la cava la PA sui social network...

Il Dibattito Pubblico: opportunità e responsabilità per le P.A.

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

E' disponibile la registrazione video dell'evento

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi", ma parleremo anche di "Sconfiggere la povertà".

Strumenti per una PA sostenibile: il contributo della reingegnerizzazione dei processi organizzativi

Roma, 24 Maggio, 2017 | 13:00

Applicare con efficacia il paradigma della sostenibilità alle amministrazioni pubbliche implica innanzitutto intervenire sulle soluzioni organizzative adottate. Nella quasi totalità delle amministrazioni Il nodo critico è rappresentato dal coordinamento e dalla trasversalità dei processi che incidano sul funzionamento complessivo dell’azienda, sull’efficienza nell’uso delle risorse, sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione degli utenti. A fronte di tale fabbisogno non vengono effettuati i necessari investimenti formativi per aiutare Dirigenti ed operatori a creare e monitorare poche regole ma chiare e univoche. Code agli sportelli, tempi di attesa per ricevere documenti, autorizzazioni ed altro sono alcuni indicatori che per anni hanno caratterizzato l’esperienza di contatto con la Pubblica Amministrazione. Sicuramente le moderne tecnologie hanno contribuito non poco a garantire servizi “a domicilio” (l’home e-government) ma molto resta da analizzare, da regolamentare (non in senso giuridico) e da metabolizzare per semplificare, snellire e razionalizzare interi processi organizzativi. In questo senso si intendono presentare alcuni strumenti di analisi e di riprogettazione dei principali processi organizzativi evidenziandone logiche e difficoltà operative.